Quando mancano meno di 48 ore la città di Piacenza è pronta per ospitare i partecipanti alla 18^ Placentia Marathon, 13^ Strapiacenza Half Marathon, 2^ Ultra Half Marathon,7^ Hand Bile Trofeo Quickie e le non competitive Camminata per l’Unicef, Corri CON Armonia e in coda a tutti ci sarà anche l’Associazione ANDREA E I CORSARI DELLA MARATONA per il progetto “IO SO PERCHE’ CORRO” affiancando e spingendo tre speciali carrozzine con a bordo:Francesca, Paolo e Stefano.
Tra i tantissimi iscritti a questa storica edizione della Placentia Marathon, un’edizione di svolta, ci sono alcuni piacentini che potranno dire la loro da protagonisti. “Prima di tutto abbiamo il fortissimo Claudio Tanzi della Italpose – rivela Sergio Morandi, dell’organizzazione – Quest’anno partecipa alla 30 chilometri perché sta completando la preparazione alla maratona di Ferrara e sarà senz’altro uno dei protagonisti. Per quanto riguarda la maratona di 42 chilometri, uno dei favoriti dovrebbe essere Marco Mazzoni, sempre dell’Italpose, oltre a Lorenzo Schiavi, che è tra l’altro anche il trainer di Massimo Trespidi, presidente della Provincia di Piacenza, che correrà la 21 chilometri”
Come già scritto e comunicato in precedenza questa sarà l’ultima volta della Maratona salvo ripensamenti come molti e da più parti chiedono ai due ideatori dell’evento piacentino ovvero Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti. Le cifre di questa edizione nonostante un aumento delle concomitanze di genere podistico causa anche le elezioni della domenica precedente che hanno fatto slittare al 3 marzo altri eventi simili, sono soddisfacenti e gratificano il lavoro dei tanti che collaborano anche dietro le quinte all’evento nella sua totalità.
Sotto il profilo agonistico nulla di nuovo da segnalare per le gare competitive partendo dalla maratona dove sono confermate le presenze dei marocchini Yassine Kabbouri, Abdelhadi Tyar, El Makhrout Cherkaoui, Hicham El Barouki, Youness Zitouni, gli italiani Francesco Bianco, Diego Abbatescianni, Antonio Santi, Stefano Ripamonti, tra le donne sfida tutta dell’est europa con Alina Nituleasa (Rou), Marija Vrajic (Cro), Lara Mustat, Noemy Gizzi, M.Ilaria Fossati, Laura Durpetti, Tiziana Sportelli e l’esordiente Eufemia Magro.
Nella Strapiacenza Half Marathon favorito Mombo Pascal Sarwat (Tan) fresco reduce dai successi nelle mezze di Scandicci e Treviglio, poi Battocletti, Vaccina, Mortillaro, Secchiero, i marocchini Roqti e Batif ai quali si aggiunge anche Mohamed Laqouahi, in campo femminile: Ivana Iozzia, Elisa Stefani, Eliana Patelli, Laura Ricci, Ana Nanu, Loretta Giarda, Elisa Gabrielli, Rosa Alfieri, Stefania Disconzi e Simona Maxim (Rom) e l’aggiunta di Sonia Coincecao Lopes.
Nella Ultra Half Marathon confermata la presenza di Adil Lyazali (Mar) e Paolo Proserpio. Gli orari di partenza: ore 9,30 da Largo Anguissola di fianco allo stadio Garilli con arrivo in Piazza Cavalli per Maratona, Mezza e 30 Km, alle 9,35 le non competitive con arrivo nella stessa zona di partenza.
Radio Sound 95 è tra i mediapartner della manifestazione che verrà seguita in diretta radiofonica e on-line su Piacenza24.com
La 18^ Placentia Marathon si avvicina all’evento a ritmi serrati, le iscrizioni sono tante e dalle proiezioni rispetto a quelle del 2012 probabile si possa superare i 2700 che furono gli iscritti lo scorso anno suddivisi tra Maratona, Maratonina e 30 Km.
Sarà l’ultima edizione per quanto concerne la prova sui 42 km e 195 metri ma Piacenza continua la sua storia di passione amore per la corsa, dal 2014 si proseguirà con la sola Strapiacenza Half Marathon e probabilmente visto il successo della prima edizione e di questa seconda anche con la 30 Km Ultra-Halfmarathon.
Il tutto anche per questa edizione e le successive con abbinate la HandBike, la Corri per l’Unicef e la Corri con Armonia, quest’ultime due non competitive.
Sotto l’aspetto la Placentia Marathon vedrà al via una nutrita pattuglia di atleti magrebini quali: Yassine Kabbouri, Abdelhadi Tyar, El Makhrout Cherkaoui, Hicham El Barouki, Youness Zitouni, tra gli italiani il 2° e 3° della passata edizione: Francesco Bianco e Diego Abbatescianni, in campo femminile la vincitrice del 2012 la romena Alina Nituleasa, la croata Marija Vrajic, Lara Mustat, Noemy Gizzi, M.Ilaria Fossati, Laura Durpetti, Tiziana Sportelli e l’esordiente Eufemia Magro.
Nella Strapiacenza Half Marathon in veste di favorito il tanzaniano Mombo Pascal Sarwat che vanta un personale di 1.03’00” ed è fresco reduce dai successi nelle mezze di Scandicci e Treviglio, con lui Battocletti, Vaccina, Mortillaro, Secchiero, Roqti e Batif (Mar), molto più serrata si annuncia la sfida sui 21 km in campo femminile dove saranno al via: Ivana Iozzia, Elisa Stefani, Eliana Patelli, Laura Ricci, Ana Nanu, Loretta Giarda, Elisa Gabrielli, Rosa Alfieri, Stefania Disconzi e Simona Maxim (Rom).
Nella Ultra Half Marathon di 30 Km al via in vincitore della scorsa edizione Adil Lyazali (Mar), Emanuele Zenucchi e Paolo Proserpio.
Sponsor tecnico MIZUNO