Uno spazio per la creazione di nuove imprese giovanili (under 35) e per attività di co-working (condivisione di locali e servizi), ma anche luogo di aggregazione e la ristorazione. È il progetto della nuova cittadella del lavoro e della creatività, che avrà sede nell’Ex Circoscrizione 2, in via XXIV maggio e prenderà il nome di “Spazio 2”.
Per la gestione del nuovo spazio, ci spiega l’assessore Beltrani, presente alla conferenza stampa di questa mattina presso il salone comunale del municipio, “verrà istituito un bando pubblico ad hoc. Il gestore si muoverà secondo le indicazioni del comune e farà da incubatore di impresa “.
“Si tratta di un progetto civico di grande importanza – ha aggiunto il dirigente Giuseppe Magistrali – che potrà dare possibilità di lavoro e trasformarsi in un laboratorio di idee sotto gli occhi di tutta la cittadinanza. La disoccupazione giovanile è ormai al 30%. “L’essere giovani oggi è una possibile causa di povertà”.
Permettere ai giovani di sperimentarsi in attività non convenzionali, utilizzando tutte le risorse possibili. Il momento è opportuno perchè, anche a livello regionale, esistono diverse opportunità di finanziamento, con le quali sarà possibile far nascere almeno una decina di nuove imprese“.
Si tratterà di un progetto a costo zero per l’amministrazione comunale, eccezion fatta per i costi di ristrutturazione dei locali. “Il bando uscirà attorno a giugno e l’obiettivo sarà inaugurare il nuovo spazio entro la fine dell’anno” – ha concluso Magistrali.