Il ciclo di seminari, promosso dalla laurea Magistrale in progettazione pedagogica nei servizi per i minori della facoltà di Scienze della Formazione, propone il primo appuntamento dal titolo: Esperienza estetica e formazione dei minori. Due applicazioni, martedì 26 febbraio alle ore 10.00 presso la sede piacentina dell’Università Cattolica.
Nell’incontro i docenti della Facoltà di Scienze della formazione tratteranno, partendo dall’introduzione del prof. Roberto Diodato, argomenti dal carattere multidisciplinare. Infatti, vedremo come l’estetica, cioè la filosofia del bello può sviluppare un gusto critico, una capacità di valutazione nei confronti dei prodotti dei media. La prof.ssa Maria Grazia Portera, ci illustrerà come il fumetto può essere considerato un’esperienza estetica. Mentre il prof. Piemarco Aroldi ci porterà in campo l’esempio di come Harry Potter incontra Lara Croft, e ci parlerà delle convergenze e delle problematiche nell’infanzia, determinate dai media.
“In quest’appuntamento – spiega il prof. Piermarco Aroldi – si parlerà delle forme di comunicazione dei media, attraverso film, videogiochi, musica, libri e fumetti e dell’influenza che hanno sulla formazione dei giovani. Sono elementi o meglio prodotti industriali che costituiscono un’identità e sviluppano una cultura elaborata dai minori, che l’educatore deve sapere e tenere in considerazione”.
Dalla fusione di queste discipline si potrà evincere che i giovani riescono a sviluppare la capacità di valutazione verso ciò che propongono i media e riescono a realizzare un gusto critico morale ed etico nei confronti di ciò che piace e ciò che non piace, creando nuovi modelli di genere, etici e morali, che si traducono in nuove sfide educative per i sistemi formativi.
I Seminari rientrano nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle università e automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e danno luogo – per insegnanti di ogni ordine e grado – agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione.