Progetto divulgativo (Progetto Martina), promosso dai Lions italiani da ormai dieci anni e per il secondo anno nella nostra Città, rivolto agli studenti delle scuole di 2° grado (classi IV). L’iniziativa è concepita per favorire l’incontro dei giovani con medici competenti, per avviare un dialogo conoscitivo e un’informazione corretta ma non traumatizzante, su alcune delle forme neoplasiche che possono presentarsi anche in età giovanile e la cui conoscenza può permettere efficaci azioni preventive.
Il progetto Martina si fonda essenzialmente su un duplice ordine di considerazioni:
– Le raccomandazioni del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute sulla necessità di promuovere l’educazione alla salute nelle scuole;
– Gli obiettivi dell’associazione Lions tra i quali quello di essere parte attiva nella società per quanto concerne il benessere civico, culturale, sociale e morale della comunità. Il perseguimento di queste finalità è stato di stimolo per l’ideazione del progetto in esame.
Il successo dell’anno precedente è confermato dal fatto che gli Istituti Superiori della nostra Città hanno espressamente chiesto di proseguire con il progetto. Le Scuole che quest’anno hanno richiesto tale intervento di informazione e prevenzione sono 9, di cui tre nella Provincia.