Una giornata per pochi intimi quella odierna, visto che la copiosa nevicata di inizio settimana ha coperto i campi rendendoli inagibili.
In Eccellenza, il Royale Fiore è travolto dal Colorno per 4-0 (doppiette di Roncarati e Maestrini) e la posizione di Erbaggio si complica terribilmente. Il derby potrebbe essere l’ultima spiaggia.
In Prima categoria, Rastelli rilancia il Corte Calcio. Infatti, un gol dell’attaccante permette alla truppa del neo allenatore-giocatore Salvatore Mele (Di Donna si è dimesso in settimana) di sconfiggere la Valtidone. La squadra di Cornelli deve recitare il mea culpa per aver fallito un rigore con Manstretta e per non aver sfruttato la superiorità numerica (rosso a Bovarini).
In Seconda A, colpaccio del Podenzano che supera lo Ziano per 2-1 mentre in Terza prosegue la marcia trionfale della Nuova Spes che vince 2-1 (Filipov e Losi i marcatori gialloverdi, Scalmani in gol per i lombardi) il San Rocco.
Dando un’occhiata alle nostre avversarie, diciamo subito che il Tuttocuoio (Serie D) non è andato oltre il 2-2 sul terreno della Virtus Castelfranco e quindi l’Atletico Bp Pro Piacenza allunga in classifica a più 3. Grande rimonta della Real Spal che sotto 2-0 al 45′ in casa della Fortis Juventus, vince 3-2 al 91′.
In Eccellenza, crolla la Fidentina di mister Mazza. Ad onor del vero la truppa parmense contava innumerevoli assenze. 4-0 il punteggio finale a favore della Folgore Bagno in gol con Fraccaro e Vado autori di una doppietta.
IL TABELLINO DI COLORNO-ROYALE FIORE 4-0
COLORNO:Corradiini, Ottoni, Demicheli, Maestrini, Mazzaschi (69′ Numeroso),Bartoli (46′ Fiorasi G.),Alinovi, Tagliavini, Roncarati, Fiorasi A., Silvestri (70′ Scaravonati). All.Guerreschi
ROYALE FIORE:Villa, Boselli,Quaglioni, Figoli, Alberici,Morbini, Martinelli,Centi (87′ Callegari), Michelotti (78′ Cassinelli), Lo Duca, Fornaroli. All.Erbaggio
Arbitro: Luca Zani di Rimini
Assistenti: Giovanni Collesano e Denis Poli di Reggio Emilia
Reti: 15′ Roncarati, 24′ Maestrini, 70′ Maestrini, 74′ Roncarati.
Note: Espulso al 92′ Cassinelli
CORTE CALCIO – VALTIDONE 1 – 0
CORTE CALCIO: Zappieri, Bovarini, Foppiani, Orrù, Cavanna, Mele, Sghiavetta, Diagne (75′ Lori), Villaggi, Ronda (21′ Savarino), Rastelli (86′ El Marouf). A disposizione: 12 Ziliani, 13 Cammarano, 17 Annoni, 18 De Marchi. All. Mele.
VALTIDONE: Shelna, Attye (66′ Massari), Nicotti, Cardu, Manstretta, Colombi (58′ Gerra), Galelli (79′ Bordi), Molinelli, Alberici, Melampo, Viani. A disposizione: 12 Volpini, 13 Chinelli, 14 Draghi. All. Cornelli.
ARBITRO: Sig. Merli di Piacenza.
RETI: 16′ Rastelli (C).
NOTE: al 60′ espulso Bovarini (C) per doppia ammonizione (entrambe per gioco falloso), al 61′ Manstretta (V) calcia a lato un rigore.
Il Corte più granitico dell’anno. E’ bastato il guizzo di bomber Rastelli al quarto d’ora di gioco, davanti al pubblico delle grandi occasioni, per regalare al Corte tre punti d’oro che fanno morale e classifica, dopo una settimana-shock in seguito alle dimissioni di mister Di Donna. La squadra magiostrina, sotto la guida del neo allenatore-giocatore Salvatore Mele, sfodera una prestazione maiuscola per compattezza, cinismo e capacità di soffrire fino alla fine, anche in 10 per oltre mezzora dopo l’espulsione, peraltro indiscutibile, di Bovarini. Certo, se Manstretta avesse segnato il rigore del pareggio, forse saremmo a commentare un’altra partita, ma tant’è…Il Corte si schiera al Don Bosco, ripulito a dovere dalla neve caduta ad inizio settimana, con un 4-3-3 nel quale Rastelli funge da terminale offensivo, Ronda è libero di svariare sul fronte d’attacco e Villaggi gioca alto sulla mancina ad allargare il gioco, mister Cornelli risponde inizialmente con un 4-4-2 dove è Melampo, vertice basso del rombo, a dettare i tempi di gioco per il tandem Viani-Alberici. Il match di per se, non è dei più spettacolari, nonostante un terreno in perfette condizioni, e i portieri non passano di certo un pomeriggio dei più stressanti. La prima fiammata, al 10′: corner lungo di Melampo sul secondo palo dove Alberici arriva con un attimo di ritardo e non riesce a trovare l’incornata vincente a due passi da Zappieri. Al 16′ Corte-gol: Cavanna riceve da Foppiani, alza la testa e manda in porta Rastelli con un lancio millimetrico di 70 metri, il bomber biancorosso non rsi fa pregare, controlla e fulmina Shelna con un diagonale mancino che non lascia scampo all’estremo ospite, 1-0. I magiostrini, soprattutto a centrocampo, hanno una marcia in più, e non soffrono mai le incursioni dentrali degli attaccanti ospiti, che si fanno vivi dalle parti di Zappieri solo su calcio piazzato: al 27′ e al 38′ Nicotti prova la parabola vincente dal limite, senza fortuna, piazzando il pallone prima alto sulla traversa, e poi comodamente tra le braccia di Zappieri. Nella ripresa al 51′ Savarino, subentrato nel primo tempo all’infortunato Ronda, manda al tiro Orrù, che spara alle stelle. Al 60′ l’episodio che potrebbe cambiare gli equilibri del match: Bovarini contrasta duramente Alberici lanciato a rete, secondo giallo per il difensore e calcio di rigore che Manstretta calcia malamente alla destra di Zappieri sul fondo. Il Corte si riassetta con l’ingresso di Lori per Diagne, mentre nella Valtidone entrano Gerra, Massari e infine Bordi per il forcing finale, che sarà un vero assedio alla porta di Zappieri, che tuttavia non dovrà compiere alcun intervento. Prima del triplice fischio, occasione per chiudere la gara in contropiede sui piedi di Villaggi, vanificata del recupero imponente di capitan Cardu. Dentro anche El Marouf a fare a sportellate nei minuti di recupero per uno stremato Rastelli, e punteggio che non cambierà più, 1- 0 il finale.