Sono 12 le associazioni di volontariato che sosterranno la Placentia Marathon for Unicef 2013 in programma il prossimo 3 marzo. A incontrare nella sala del Consiglio Comunale gli undici sodalizi che, oltre all’Unicef a cui la manifestazione è dedicata, avranno un proprio spazio all’interno della kermesse, è stato il vicesindaco e assessore allo Sport Francesco Cacciatore, insieme agli organizzatori dell’evento, Pietro Perotti e Alessandro Confalonieri. Le realtà in questione, impegnate nell’ambito della solidarietà, sono l’Associazione italiana Celiachia, Oxfam Italia, Andrea e i Corsari della Maratona, Armonia, Cremona nel Sociale, G.S. Metro’s, Associazione Diabetici, Associazione italiana Mowat Wilson, Gruppo Famiglie Dravet, Figlie di Gesù Buon Pastore e la scuola primaria di Rottofreno.
“In questi anni – rimarca l’assessore Cacciatore – la Placentia Marathon ha dato crescente visibilità al mondo del volontariato, acquisendo in tal senso una connotazione importante accanto a quella di grande evento sportivo e opportunità di valorizzazione del territorio”.
“La Placentia Marathon era già un veicolo di promozione del territorio con i tantissimi partecipanti provenienti da fuori, era una grande manifestazione sportiva e adesso diventa anche un’importante vetrina per il sociale” conferma Maurizio Parma, assessore provinciale allo sport.
“Dalla prima edizione ad oggi – aggiungono Perotti e Confalonieri – abbiamo visto aumentare esponenzialmente l’attenzione nei confronti di chi si adopera per sensibilizzare la società sui problemi legati all’infanzia, ai diritti dei Paesi in via di sviluppo, alla prevenzione e alla cura delle malattie. Siamo felici che la Placentia Marathon, con le sue oltre 10 mila presenze tra atleti e accompagnatori, sia diventata un ulteriore, straordinario veicolo di promozione sociale”.