Oltre 200 bancarelle lungo il Pubblico Passeggio in occasione dell’Adunata Nazionale degli Alpini che si terrà dal 10 al 12 maggio prossimi. Lo comunica l’assessore al commercio Katia Tarasconi nel corso della riunione di giunta dove sono state anche decise le modalità di partecipazione per i commercianti interessati. Saranno in tutto 204 i banchi disposti lungo il Faxhall, di cui 136 di tipo alimentare e 68 non alimentari. Ci sarà tempo fino al 4 marzo per presentare la propria richiesta di adesione agli sportelli Quick di viale Beverora. Due le tipologie di banchi che saranno accettate: 40 metri quadrati e 32 metri quadrati.
Oltre alle bancarelle lungo il Pubblico Passeggio, anche i negozianti del centro potranno allestire banchi in determinate zone per esporre i propri prodotti. Infine altre zone ancora saranno date in gestione al Comitato Organizzatore degli Alpini che avrà una lista di aree disponibili da gestire in autonomia.
Il Comune di Piacenza, ha poi fatto sapere l’assessore all’Ambiente Luigi Rabuffi, parteciperà anche quest’anno all’iniziativa “Mi illumino di meno”, nona edizione, venerdì prossimo. Alla trasmissione di Radio2 Caterpillar – che tutti gli anni promuove questa giornata – anche Piacenza venerdì dalle 18 alle 24 spegnerà le luci di piazza Cavalli, palazzo Farnese e le Mura. “Gesto di sensibilizzazione per il risparmio energetico” ha spiegato Rabuffi.
Adunata Alpini: definite le iniziative commerciali
L’Amministrazione Comunale ha definito gli aspetti organizzativi delle iniziative commerciali che si terranno in tutta la Città in occasione dell’86^ Adunata Nazionale degli Alpini (programmata, com’è noto, dal 10 al 12 maggio prossimi).
Dal confronto con i Comuni che, negli anni scorsi, hanno ospitato l’Adunata, dai numerosi incontri con i rappresentanti del Comitato Organizzatore dell’Adunata (C.O.A.) e dall’ascolto delle Associazioni di Categoria cittadine, sono emerse diverse previsioni che hanno lo scopo di garantire un servizio adeguato ai partecipanti all’Adunata e a tutti i cittadini.
Il COA provvederà a collocare stand per la somministrazione collettiva e gazebo per la promozione di aziende che sostengono l’Adunata; la presenza di tali strutture sarà consistente nel Centro storico cittadino, che si stima e si auspica sarà frequentato da numerosi visitatori.
Particolare riguardo si avrà alla promozione delle eccellenze locali che già sono in contatto con il C.O.A. per organizzare al meglio la promozione dei prodotti tipici locali.
Il Comune provvederà ad organizzare, sul Pubblico Passeggio e vie limitrofe, una manifestazione commerciale con la partecipazione di 204 aziende commerciali (composte per due terzi da stand alimentari, per un terzo di bancarelle specializzate nella vendita di prodotti tematici strettamente connessi alla manifestazione: cappelli alpini, indumenti di foggia militaresca, coccarde, mostrine, bandiere, bandierine, gagliardetti, borracce ecc.); il bando per la raccolta delle adesioni sarà pubblicato dal 14 febbraio sul sito internet del Comune (www.comune.piacenza.it) ed è rivolto agli operatori del commercio su aree pubbliche.
La manifestazione sarà disciplinata in maniera tale da evitare disturbo ai residenti e danni al viale cittadino; si ripeteranno, infatti, previsioni ed accorgimenti già azionati per la Fiera patronale.
Sono state altresì individuate iniziative volte all’ampliamento dell’offerta a favore dei consumatori ed all’incentivazione del commercio locale: negozi e bar potranno esporre merce, bevande e alimenti su suolo pubblico prospiciente ai loro esercizi, usufruendo di tariffe C.O.S.A.P. agevolate.
Nei prossimi giorni, l’Assessore al Commercio incontrerà ancora le Associazioni di Categoria per mettere a punto le necessarie strategie, anche di comunicazione.
Infine – aspetto certo non ultimo per importanza – è stata prevista, in aree limitrofe a quelle occupate dalle strutture e dalla manifestazione sopra descritte, la presenza delle Associazioni di Volontariato che tradizionalmente seguono l’adunata, oltre a quelle che operano sul nostro territorio.