San Valentino & “One billion rising”: anche a Piacenza si balla per le donne

Quest’anno San Valentino assume un importante tono di solidarietà: il 14 febbraio 2013 coincide con il quindicesimo anniversario del V-Day, il movimento fondato da Eve Ensler (autrice de “I monologhi della vagina”) che ha lanciato la campagna “One Billion Rising”. Un miliardo di donne e uomini sono invitati in tutto il mondo a ballare in nome della consapevolezza e della solidarietà, protestando contro lo scandalo della violenza contro le donne. “Un miliardo di donne violate è un’atrocità” sostiene Ensler, “un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione. Ballare significa libertà del corpo, della mente e dell’anima. È un atto celebrativo di ribellione, in antitesi con le forme oppressive delle costrizioni patriarcali”.

Radio Sound

Tanti gli appuntamenti organizzati in Italia: a Piacenza Telefono Rosa aderirà con diverse altre realtà del territorio come Cisl, pensionate di Cgil e Cisl, Pane e le rose, Amnesty, Avis, Libera e Arci.

Per quanto riguarda le altre province emiliane, a Bologna è previsto anche un corteo, lungo via Ugo Bassi, in piazza Maggiore e via Indipendenza fino alla struttura coperta all’interno del parco della Montagnola, dove ci sarà un aperitivo solidale per la Casa delle donne, con interventi di Milena Naldi, presidente del Quartiere San Vitale, e di Anna Pramstrahler della Casa delle donne. A seguire musica fino alle 21.30. Hanno annunciato la loro partecipazione anche Teresa Marzocchi e Donatella Bortolozzi, assessori della Giunta Errani.

A Parma si ballerà in piazza Garibaldi alle 18, in un flash mob promosso dal Centro antiviolenza in collaborazione con l’associazione Futura e La Casa di Gaia-le ostetriche.

A Reggio Emilia il flash mob è alle 18.30 in piazza Prampolini, grazie all’impegno dell’associazione Nondasola-Donne insieme contro la violenza, della Cgil, delle donne dello Spi-Cgil, dell’associazione culturale “Let’s dance” e del Comune.

A Modena appuntamento alle 18 in piazza Grande: la Casa delle donne contro la violenza è parte del V-Day di Modena che organizza l’evento e che coordina le iniziative in tutta Italia.