Venerdì 15 febbraio 2013, ore 21 al Teatro President in Via Manfredi 30, Piacenza, La Famiglia Piasinteina, il Circolo dell’Unione e il Rotary Club Piacenza Farnese, organizzano un incontro sul tema: “Il Mistero della Materia e la scoperta del bosone di Higgs al CERN”. Interverrà Lucio Rossi, High Luminosity LHC Project Coordinator del CERN di Ginevra.
Una scoperta che pone domande fondamentali: di che cosa è fatta la materia e, più precisamente, qual è la natura della proprietà ci fa percepire il peso degli oggetti e la resistenza a un impulso. Scopriremo quale risultato scientifico e quali riflessi ha sulla vita quotidiana di ciascuno noi, ma anche l’attività che viene svolta al CERN ed i benefici ottenuti oggi in vari campi, in particolare quello della diagnostica medica.
Lucio Rossi, laureato in Fisica nel 1980, dal 1992 professore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano, ha condotto ricerche nel settore dei materiali superconduttori e magneti superconduttori per fisica delle particelle e fisica nucleare. Dal 2001 è al CERN di Ginevra, dove è stato responsabile dei superconduttori e magneti per il progetto LHC (Large Hadron Collider). Dal 2011 è responsabile del progetto High Luminosity LHC, basato su magneti da 12 T e cavi superconduttori da 150 kA. Autore di circa 120 pubblicazioni su riviste internazionali, è membro di numerosi comitati Internazionali. Nel 2007 è stato insignito del IEEE Superconductivity Award a Philadelphia.
Introduce Danilo Anelli.
L’ingresso è libero.