Recupero da leoni: i Lyons battono il Romagna, Piacenza R. Ko

In serie A i Lyons battono a Cesena il ROmagna RFC per 27-5 nella gara valida per il recupero dell’ottava giornata di campionato. Un successo pieno, tondo e convincente quello dei Lyons sul difficile campo del Romagna. La formazione romagnola si è battuta con onore riuscendo a tener testa ai bianconeri per tutto il primo tempo, che si è concluso con un 3 a 0 che lasciava l’esito dell’incontro più che mai aperto. I leoni piacentini sono usciti alla distanza e nel secondo tempo hanno imposto il proprio gioco costringendo l’avversario alla resa. A fare la differenza sono stati gli uomini subentrati dalla panchina: che hanno permesso ai Lyons di mantenere alto il ritmo senza abbassare la qualità del quindici in campo. Così al 49′ è Matteo Cornelli, entrato da soli cinque minuti a marcare la meta che ha dato il La alla riscossa piacentina. Dopo soli sei minuti è poi arrivata la meta di Parmigiani trasformata da Haimona, e poi la straordinaria meta di un Casalini in splendida forma che, alla sua prima presenza stagionale, è subito stato capace di essere decisivo. Grazie alle tre mete in successione tra 49′ e 60′ i bianconeri ipotecano la partita e da questo minuto in poi giocano solo per il punto di bonus. Al 70′ però è il Romagna a marcare la meta della bandiera con De Gennaro. Passano solo due minuti e sono ancora i Lyons a marcare, con il neo entrato Soffientini, la meta che vale i cinque punti in classifica.

Radio Sound

Grazie al successo con il Romagna i Lyons si rilanciano prepotentemente all’inseguimento della Capitolina, che ormai dista solo sette punti, con i bianconeri che devono recuperare ancora gli incontri con Firenze e Brescia 

Romagna RFC – Banca Farnese Lyons 5 – 27

Formazione: Montanari E. (76′ Cammi), Buondonno, Rossi M., Haimona, Casalini (62′ Gaudenzi), Mortali Mi., Alfonsi G., Bance, Bosoni (44′ Cornelli), Barroni, Fornari (71′ Soffientini), Baracchi (54′ Dadati), Mortali Ma., Parmigiani (71′ Schiavi), Ferri (76′ Vitiello).

Marcatori: 2′ cp Haimona (0-3), 49′ mt Cornelli (0-8), 54′ mt Parmigiani tr Haimona (0-15), 60′ mt Casalini tr Haimona (0-22), 70′ mt De Gennaro (5-22), 72′ Soffientini (5-27) 


In serie B Il Piacenza Rugby, invece,  è stato sconfitto per 21-16 nel recupero della nona giornata di campionato da Prato Sesto: una partita giocata punto a punto fino alla fine. Wakarua, apertura di livello nazionale,  ha fatto la differenza nel finale.