Si alza il sipario sulla 18° edizione della Placentia Marathon for Unicef

Al via nella cornice di Palazzo Gotico la presentazione della 18esima edizione della PLACENTIA MARATHON FOR UNICEF. L’evento presentato da Rita Nigrelli di Radiosound, vede la partecipazione di numerose autorità: il vicesindaco Francesco Cacciatore, il questore Calogero Germanà e il presidente provinciale dell’Unicef Giovanni Cuminetti che ha ricevuto dalla dottoressa Melloni Carla direttrice scuola allievi di polizia l’assegno di 18875 euro ricavato dalla vendita delle Orchidee Unicef dello scorso 6 e 7 ottobre, organizzato per il quarto anno dalla Polizia di Stato con il supporto di Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Anpas, Fiasp e alcune Proloco e Associazioni. (coinvolti 21 Comuni e 30 Piazze).

Radio Sound

 In questa edizione sono tante le novità e gli eventi collaterali:

–  Vado al Massimo…Vizi e virtù di un runner dipendente.. Spettacolo di Cainoteatro in scena 1,2,3 marzo 2013 al Teatro Trieste 34: presentato da Paolo Mazzocchi e Barbara Eforo testi di Paolo Bosonetto e Paolo Mazzocchi.   

– Confermati tutti i percorsi delle gare,  inaugurati nel 2011  veloci e scorrevoli sia nella parte cittadina per la 21 e la 30  sia nella parte lineare tra Piacenza e Grazzano Visconti, per la maratona, con l’immancabile transito per ben 800 metri nel borgo medioevale.

Novità tecnologica di quest’anno è il microchip usa e getta, nuova tecnologia di rilevazione dati che viene sperimentata a Piacenza dalla Time Data Service di Venezia per poi essere utilizzata per la prima volta anche alla Maratona di Roma del 24 marzo.

– Appena giunti in Piazza Cavalli, gli atleti, avranno immediatamente a disposizione dal sito internet i propri tempi di passaggio e le relative classifiche.

– Ritorna il Circuito dell’Half Marathon Tour, che unisce le 5 città con l’obiettivo di promuovere i territori rivolgendosi ad atleti ed associazioni: Verona, Piacenza, Monza, Cremona e Riva del Garda (TN) saranno le  mezze maratone del  campionato 2013. La Premiazione degli atleti e delle Associazioni vincenti avverrà a Piacenza sabato 1 marzo 2013, in occasione della 18^ Placentia Marathon for Unicef. (classifica…)

– Sempre alla Mezza Maratona, nel 2013 è stato assegnato il 2° Campionato Italiano dei Consulenti del Lavoro. Attraverso il Consiglio Nazionale dell’Ordine  i rappresentanti di Piacenza organizzeranno una serie di attività di accoglienza ai colleghi ai quali verrà inoltre prevista la premiazione dei primi classificati e delle associazioni provinciali con il maggior numero di iscritti.

– Diverse le Associazioni piacentine presenti con i loro Progetti:

– Associazione Italiana Celiachia, che grazie Comitato Provinciale e all’organizzazione della Placentia Marathon for Unicef  realizzerà dei punti di ristoro dedicati agli atleti Celiaci con prodotti e bibite senza glutine forniti dall’AIC e da Auchan che all’interno dell’Ipermercato predispone di uno spazio dedicato agli alimenti e alle bibite senza glutine:

Affiancate alle tre gare agonistiche di maratona, trenta e  di mezza maratona  ci sono le classiche camminate per tutti della  FIASP di 5 e 10 km. Per tutti gli iscritti con premio verrà consegnata una t shirt della 18^ edizione.

– Oltre alla camminata di 5 e 10 km per la terza volta, anche quest’anno il percorso di 3 km con partenza dallo stadio e arrivo in piazza Cavalli denominato “Corri con Armonia”,

– camminata per promuovere l’attività di prevenzione al tumore al seno femminile.

– Insieme ad Armonia per il terzo anno presente anche l’Associazione Autonoma  Diabetici Piacentini con uno stand informativo.  dedicato alla manifestazione e grazie alla collaborazione dell’Unità ospedaliera di Diabetologia sarà allestito un punto per misurare la glicemia prima e dopo la gara con un esame non invasivo disponibile fino a 500 persone.

– Anche quest’anno presenti le Ass. Andreaeicorsaridellamaratona e “Cremona nel Sociale”

–  il Gruppo Sportivo Metro’s del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Piacenza parteciperà anche quest’anno alla Camminata FIASP collegata alla Placenta Maraton; saranno sempre  una quindicina , tra operatori e pazienti.

 

  Nel corso degli anni le associazioni che hanno chiesto a Placentia Marathon collaborazione e occasione di visibilità sono continuamente aumentate. La 18^ edizione vede la partecipazione di 12 associazioni alle quali è necessario aggiungere Unicef con il quale esiste un rapporto, come tutti sanno, estremamente particolare. 

 Proprio al fine di valorizzare il più possibile l’opera di queste associazioni e con l’intenzione di iniziare a programmare qualcosa di rilevante per l’edizione del 2014, gli organizzatori e l’assessorato allo Sport del Comune di Piacenza hanno stabilito di incontrarle tutte sabato 16 febbraio alle 10.30 nella Sala del Consiglio Comunale. È naturalmente invitata anche la stampa dalla quale ci si aspetta la consueta attenzione e collaborazione

Gli atleti delle Hand Bike,  (atleti disabili) apriranno la gara di mezza maratona arrivando in Piazza Cavalli  In rappresentanza delle società sportive parteciperanno i seguenti bikers:

Groppi Walter              TEAM PULINET

Bosi Massimigliano       TEAM PULINET

Granellini Gianluigi        TEAM PULINET

Fabrizio Cornegliani      TEAM PULINET

Bardhyl Tatani              TEAM PULINET

Paolo Venerito               G.C. DESTRO    

Danilo Bottazzi               EIFFEL  

Angelo Massari              EIFFEL

– Alla partenza, come di consueto sarà presente la  banda musicale della città di Piacenza “A. Ponchielli”  che quest’anno compirà 156 anni (nasce nel 1857 per volere di Maria Luisa di Borbone). La Banda oltre a scaldare i motori di tutti i partecipanti aprirà la marcia alla Camminata più breve arrivando e anticipando i concorrenti fino a Piazza Cavalli.

– il Centro Maratona, realizzato all’interno del Polisportivo Franzanti da sabato 2 e domenica 3 marzo, vedrà in programma alle ore 17.30 la premiazione dell’Half Marathon Tour 2012.

Alle 18.00 di sabato 2 marzo, sempre al Centro Maratona, Torta Party con la presentazione dei TOP Runners, Consegna Pettorali VIP e a seguire Aperitivi con Cafè Movida Piacenza e il tradizionale Pasta Party

 – Domenica 3 sempre al Centro Maratona stand sportivi, Pasta Party, Pizza Party con Pizza +1 “la Pizza di Piacenza” musica e alle ore 11.00 la premiazione dei Gruppi. Alle 13.00 la premiazione delle categorie Amatori e Master.

– Per la comunicazione ci sarà: diretta di Telelibertà e diretta di Radio Sound 95 dallo studio in Piazza Cavalli a bordo del Jumbo truck uno speciale mega truck a tre piani che darà la possibilità di vedere l’arrivo dalla terrazza superiore a otto metri di altezza. Diretta web anche di Piacenza Sera per il terzo  anno consecutivo. Rai Sport effettuerà un servizio di trenta minuti che andrà in onda in chiaro su Raisport 1 nella settimana dopo la gara. Presente anche la troupe di Podisti.net leader italiano del settore maratone. Accreditati una ventina di testate giornalistiche.

Un altro speciale mezzo per il secondo anno a  Piacenza sarà la “Scuola di Polizia Mobile”, un coloratissimo bus didattico della Polizia di Stato in servizio a Padova che gira nelle scuole elementari e medie per lezioni sulla legalità e sulla sicurezza stradale attraverso la visione di cartoni animati dedicati e a giochi realizzati dai poliziotti educatori.

– La 11^ Lotteria del Cuore : la vendita dei biglietti partirà dalla settimana della maratona (inizio marzo) e si concluderà con l’estrazione il 4 luglio durante la Fiera del patrono. I biglietti del costo di due euro verranno venduti in tutte le sedi della Banca di Piacenza, in tutte le Casse dell’Ipermercato Auchan di S. Rocco al Porto e in tanti altri esercizi e punti della Provincia.

– La medaglia ufficiale della 18^ Placentia Marathon sarà quest’anno dedicata a l 35° anniversario del Comitato Unicef di Piacenza, con il logo realizzato da Giorgio Milani.

– La maglia tecnica ufficiale della 18^ PM sarà realizzata dalla Mizuno, in collaborazione a Major Sport  e verrà consegnata a tutti i partecipanti della maratona. Salutiamo Ivan Crepaldi di Mizuno e Manuel Botti di Major Sport.

– Il sito Internet, sempre più dinamico e sempre protagonista della promozione non solo della Maratona ma di tante iniziative che si svolgono sul nostro territorio e che grazie alle news letter vengono inviate settimanalmente a tutti i partecipanti. 

Tutti i partecipanti degli  eventi potranno usufruire dei consueti servizi organizzativi gratuiti tra cui deposito borse, trasporto borse all’arrivo, navette, docce e  pasta party con degustazione di salumi e vini dei Consorzi Piacentini.

In gara ci saranno anche tante persone famose, tra cui il  Presidente della Provincia Massimo Trespidi che parteciperanno alla mezza maratona di 21 km.

In gara quest’anno anche un gruppo di Allievi del 186° Corso che termineranno il percorso di formazione alla Scuola della Polizia di Stato di Piacenza alla fine di SETTEMBRE. Gli Allievi, saranno presenti anche in forma di volontariato nell’organizzazione della maratona affiancando le Associazioni e le Istituzioni coinvolte.

 

RICONOSCIMENTI AI MEDIA

 

Il Comitato organizzatore, dal 2010 ha istituito un “Riconoscimento speciale” per sottolineare ogni anno un aspetto fondamentale dell’iniziativa. Dopo i volontari, gli sponsor, il servizio sanitario, quest’anno si è pensato di dedicare un momento alle decine di professionisti dell’informazione che hanno permesso alla Maratona di arrivare alla maggiore età. Tanti amici che in silenzio seguono tutte le fasi organizzative, gli aspetti tecnici, le gioie e dolori e le trasmettono a tutti attraverso le immagini,le parole e i filmati.

 

TARGHE 2013 SONO DEDICATE ALLA STAMPA 

Corrispondente Rai

BOSCHI ANTONIO

Quotidiano libertà – Telelibertà

DIRETTORE LIBERTA’ GAETANO RIZZUTO

CAPO REDAZIONE SPORT LIBERTA’ PAOLO GENTILOTTI

Telelibertà – Direttore Telelibertà Nicoletta Bracchi

RADIO SOUND

REDAZIONE

PIACENZA 24  REDAZIONE

TELEDUCATO

DIRETTORE TELEDUCATO MIRELLA MOLINARI

PIACENZA SERA

REDAZIONE

SPORT PIACENZA

REDAZIONE

IL NUOVO GIORNALE

REDAZIONE

CORRERE

REDAZIONE

LA CORSA

REDAZIONE

COMUNE DI PIACENZA

UFFICIO STAMPA

PROVINCIA DI PIACENZA

UFFCIO STAMPA

 

SINGOLI GIORNALISTI  

MICHELE MARESCALCHI UFFICIO STAMPA PLACENTIA MARATHON FOR UNICEF

ROBERT GIONELLI  Relazioni CONI

MATTEO MARCHETTI CAPO REDAZIONE SPORTIVA LA CRONACA

CARLO ANNOVAZZI repubblica (ex Libertà)

FOTOGRAFI

GIANFRANCO GRAZIOLI Fotografo sportivo (Rimini)

PROSPERO CRAVEDI

MAURIZIO SPREAFICO

BELLARDO PAOLO

DEL PAPA MAURO

La tradizionale consegna dei pettorali alle autorità ai vip e agli allievi del 186 corso della polizia di stato che correranno la mezza maratona, avverrà mercoledì 20 febbraio alle ore 11.00 presso la Sala Consiglio della Provincia  di via Garibaldi a Piacenza.