Queste le formazioni del Garilli.
LUPA PIACENZA-SALSOMAGGIORE 1-0
LUPA PIACENZA: Ferrari, Cavicchia, Passera, Fumasoli, Tignonsini, Commisso, Valla, Cortesi, Minasola (74′ Martinez), Pellacini (74′ Lucev), Marrazzo (87′ Orlandini). A disposizione; Bissolotti, Malvicini, Pignanelli, Raguseo. All.: Viali.
SALSOMAGGIORE: Piccinini, Tagliavini, Frigeri, Pioli, Curti, Bottioni (52′ Bonati), Bertolini, Mangi (52′ Bedotti), Provenzano, Cornali, Degni. A disposizione: Pedretti, Ghisoni, Dioni, Granelli, Franzini. All.: Bonati.
ARBITRO: Ballarini di Bologna (Copparoni di Bologna e Ilaria Melchiorri di Modena)
RETE: 30′ Valla
NOTE: Presente in tribuna il mister del Bologna, Stefano Pioli. Osservato un minuto di silenzio in memoria di Fernanda Garilli. Serata fredda e ventosa. Ammonito Valla. Angoli 6-0. Spettatori 787. Recupero 1′ e 3′.
La Lupa Piacenza vince il recupero serale del Garilli, superando con il minimo sforzo il Salsomaggiore. Decide Davide “Dede” Valla al suo primo gol nello stadio dei suoi sogni.
Una Lupa Piacenza sicuramente non brillante in fase offensiva ma che domina un avversario che si è presentato dalle parti di Ferrari solo in due circostanze.
Un successo importante che permette all’undici di Viali di proseguire la marcia verso la Serie D. Domenica si gioca a Pontenure contro la Fidentina del piacentino Massimo Mazza.
Al 1′ occasione per la Lupa: Pellacini si destreggia bene in area e prova la conclusione che termina sull’esterno della rete.
Al 2′ risposta del Salsomaggiore: punizione dal lato corto dell’area di Bertolini e colpo di testa a centroarea di Degni con palla che sfiora il palo della porta di Ferrari, spegnendosi sul fondo di un niente.
Al 12′ tiro cross di Valla sul quale Piccinini è piuttosto incerto ma per sua fortuna c’è ben appostato Tagliavini che mette in corner.
Dopo una partenza sprint, la gara vive una fase di stanca.
29′ Marazzo entra in area e prova la conclusione a botta sicura ma Piccinini si salva in due tempi.
Al 30′ Lupa in vantaggio: palla di Cortesi e Valla lascia rimbalzare la sfera e successivamente la colpisce di controbalzo mandandola alle spalle di Piccinini. E’ il primo gol di Davide “Dede” Valla al Garilli. Il suo eurogol fa esplodere il Garilli ma l’eccessiva esultanza gli costa il giallo.
Al 46′ pt punizione di Valla a giro e miracolo di Piccinini.
Inizia la ripresa e al 47′ percussione di Minasola cross e Frigeri svrigola in corner.
Al 61′ Indecisione tra difensore e portiere e per poco Marrazzo non ne approfitta: il suo tentativo di pallonetto si spegne sul fondo.
Al 67′ Valla s’invola per sessanta metri, entra in area e viene affrontato irregolarmente da Frigeri. Dalla tribuna sembra rigore netto ma l’arbitro lascia correre senza punire l’eventuale simulazione dell’attaccante (perchè se non è rigore è evidente che l’attaccante debba essere punito). Poi il direttore di gara rincorre l’attaccante per cinquanta metri redarguendo lo stesso numero sette.
Al 71′ Pellacini manda alto dopo un grande spunto di Marrazzo.
Al 72′ grande intervento di Ferrari sulla girata di Provenzano e sul proseguo dell’azione c’è la velenosa conclusione di Degni che sibila accanto alla traversa.
Al 75′ grande palla di Valla per Marrazzo che da favorevole posizione spara alle stelle.
All’85’ Passera calcia fuori di un soffio. Passa un minuto e ancora lo stesso giocatore sfiora il bersaglio grosso.