La Cabina di Regia, che vede amministrazione comunale e commercianti collaborare per rendere più partecipato il centro cittadino, ha in serbo nuove idee in vista del Carnevale e di San Valentino. Le iniziative sono state presentate questa mattina a Palazzo Mercanti: iniziative che in realtà prenderanno il carnevale e San Valentino solo come trampolino di lancio per continuare fino a novembre di quest’anno ogni seconda domenica del mese. Nell’immediato domenica 10 febbraio in piazza Duomo sarà celebrato il Carnevale dei Bambini: sfilata di costumi con premi speciali a sorpresa per la mascherina più elegante, più spiritosa, più originale. Ritrovo e iscrizione alle14 e inizio sfilata alle15. Radio Sound seguirà l’evento con intrattenimento, musica e giochi che si aggiungeranno a spazi per il truccabimbi con divertenti acconciature. E poi stands gastronomici di carnevale e té caldo per tutti.
Altra iniziativa sarà “Un carnevale di baci”: sempre il 10 febbraio per le vie del centro saranno presenti fotografi che inviteranno i passanti a farsi scattare una foto mentre, perché no, ci scambia baci con il proprio amato o la propria amata. Una bella iniziativa contestualizzata alla giornata degli innamorati. Trait d’union della manifestazione un simbolo composto da una mano e dalla scritta ‘Piace’ al suo interno. In quei negozi che espongono il logo sarà possibile entrare e farsi scattare una foto ricordo con il proprio o la propria dolce metà e, ovviamente, fare acquisti e regali.
“Iniziative rese possibili da fondi regionali e comunali, dalla collaborazione con le associazioni di categoria e dal duro lavoro della cabina di regia” spiega l’assessore Katia Tarasconi. “Abbiamo studiato un logo “Vita in Centro a Piacenza”, abbiamo creato una campagna di comunicazione che si rivolgerà anche all’esterno di Piacenza, nel lodigiano e nel cremonese, perché certo vogliamo portare i piacentini in centro, ma anche le persone al di fuori. D’ora in poi sappiamo che ogni seconda domenica del mese in centro ci saranno delle iniziative in programma”.