Terza conferenza sull’immigrazione al salone Nelson Mandela della Camera del Lavoro. Un momento per riflettere sulla questione dell’immigrazione a Piacenza e degli effetti delle crisi sui cittadini stranieri.
“I cittadini stranieri a Piacenza sono oltre 41mila nella provincia di Piacenza e solo in città costituiscono il 14% dei residenti. Gli studenti stranieri invece rappresentano il 21% degli alunni di ogni ordine e grado” spiega Bruno Carrà della Cgil. “E’ chiaro che questi dati ci fanno capire che l’immigrazione è un rilevante pezzo della nostra società, una presenza radicata nel nostro territorio. Da tempo la Cgil si batte per una proficua integrazione, ma abbiamo bisogno di tutte le realtà del piacentino, dalle istituzioni ai rappresentanti dei settori lavorativi. E’ stato un dibattito proficuo concluso dal segretario regionale Mirko Bassoli dove ci siamo fissati i lavori e gli incarichi per i prossimi mesi”.
Ma come viene percepita la crisi dagli stranieri?
“La crisi c’è per tutti, gli immigrati hanno un problema in più perché per loro la perdita di un lavoro può anche significare la perdita del permesso di soggiorno e l’impossibilità di restare sul suolo italiano”.