7 milioni e 564mila euro. E’ la cifra che la Provincia chiederà al Governo centrale per trasferimenti erariali che sarebbero dovuti essere erogati dal 1998 al 2005, ma che in via Garibaldi non sono mai giunti. Già lo scorso 6 novembre la giunta Trespidi aveva ufficialmente richiesto il saldo degli arretrati ma senza riscontro, ora tutto è pronto per imboccare le vie legali.
COSA SONO I TRASFERIMENTI ERARIALI
I trasferimenti erariali agli enti locali sono destinati a garantire i servizi locali indispensabili e sono ripartiti in conformità a criteri obiettivi predeterminati, che tengano conto della popolazione, del territorio e delle condizioni socio-economiche, ed in base ad una perequata distribuzione delle risorse che tenga conto degli squilibri di fiscalità locale.
E’ previsto in sostanza un fondo nazionale ordinario per contribuire agli investimenti degli enti locali destinati alla realizzazione di opere pubbliche di preminente interesse sociale ed economico, nonché la determinazione di un fondo speciale per finanziare con criteri perequativi gli investimenti destinati alla realizzazione di opere pubbliche unicamente in aree o per situazioni definite dalla legislazione statale.
L’ammontare complessivo dei fondi è determinato in base a parametri fissati dalla legge per ciascuno degli anni previsti nel bilancio pluriennale dello Stato e non è riducibile nel triennio.