Torna la neve in Emilia e nel Piacentino. Le previsioni del tempo del bollettino Arpa Emilia Romagna dicono che per oggi il cielo sarà coperto e nuvoloso, dalle prime ore del mattino fino a metà pomeriggio, con precipitazioni nevose sui rilievi e anche in pianura.
Le temperature sono in diminuzione, con valori che si alterneranno tra gli 1 e i 2 gradi.
Venti deboli e con visibilità ridotta.
Domani è previsto un miglioramento, sulla parte occidentale della Regione, che sarà già visibile nella serata odierna. Le temperature aumenteranno, con mantenimento di nebbie e foschie.
MEZZI IREN IN FUNZIONE
In operatività a partire dalle ore 9.00 di questa mattina, in concomitanza con l’inizio delle precipitazioni nevose, gli 11 mezzi Iren Emilia impegnati negli interventi di spandimento del sale su tutti i percorsi urbani, a partire dai punti nevralgici per la circolazione veicolare: rotatorie, cavalcavia, sottopassaggi.
Rimangono allertate le lame rotta neve pronte ad entrare in funzione qualora la coltre nevosa sulle strade dovesse raggiungere gli 8 centimetri.
L’evolvere della situazione è costantemente monitorata dai tecnici Iren Emilia in servizio 24 ore su 24 per disporre tempestivamente gli eventuali interventi necessari.
AGGIORNAMENTO NEVE LUNEDI’ 28 GENNAIO 2013 ORE 12,30
Il Servizio Infrastrutture stradali e Viabilità della Provincia di Piacenza informa che è entrato a pieno regime da questa mattina il servizio agibilità invernale e sono in corso le operazioni di sgombero della neve.
La neve ha raggiunto i 5 centimetri in Valtrebbia e Valtidone da quota 500 metri; in Valnure e Valdarda, ancora nelle aree sopra i 500 metri, la neve ha raggiunto i 10 centimetri. Scarse le precipitazioni nel territorio della Bassa piacentina e in pianura.
Si raccomanda assoluta prudenza e si consiglia l’uso di veicoli adeguatamente equipaggiati alle condizioni meteorologiche.