Borse di studio per l’anno 2012-2013, aperto il bando della Provincia

La Provincia di Piacenza ha aperto il bando per la concessione di borse di studio per il “Diritto allo studio ed all’apprendimento per tutta la vita” per l’anno scolastico 2012-2013: destinatari dell’iniziativa sono gli studenti frequentanti le prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado e gli studenti iscritti al  secondo anno del Sistema regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale.

Radio Sound

“La Regione Emilia Romagna – spiega l’assessore provinciale al Sistema scolastico e della Formazione Andrea Paparo – interviene attraverso l’attribuzione di borse di studio agli alunni meritevoli e a rischio di abbandono del percorso formativo. L’obiettivo è evitare e ridurre al minimo la dispersione scolastica; un impegno, quest’ultimo, particolarmente sentito dall’Amministrazione”.

L’importo unitario delle borse di studio verrà determinato – da parte della Regione – sulla base del rapporto tra il numero complessivo delle domande ammesse nell’intero territorio regionale e le risorse disponibili.

Le domande, che dovranno essere presentate entro le 13 del 27 febbraio 2013, dovranno essere esclusivamente consegnate alla segreteria della scuola frequentata (o dell’organismo di formazione professionale accreditato) che rilascerà apposita ricevuta e provvederà a trasmettere le istanze al settore “Sistema Scolastico ed Educativo. Istruzione e Università. Servizi alla persona e alla comunità” della Provincia di Piacenza.

Per avere diritto all’erogazione della borsa di studio per l’anno scolastico 2012/2013, l’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare del richiedente non potrà essere superiore a 10.632,94 euro (con riferimento in particolare alla situazione reddituale dell’anno 2011).

Il requisito della frequenza dell’anno scolastico sarà certificato dalle singole scuole o dagli organismi di formazione professionale accreditati per l’obbligo di istruzione mentre il merito non è condizione di partecipazione: l’aver conseguito nell’anno scolastico o formativo precedentemente frequentato la media dei voti pari o superiore a sette (o votazione equivalente qualora diversamente espressa) dà diritto comunque ad una borsa di studio di importo maggiorato del 25% rispetto a chi non abbia conseguito tale media.

Per ulteriori informazioni e per il reperimento del modulo di presentazione della domanda è possibile contattare le segreterie delle scuole o degli organismi di formazione professionale, la Provincia di Piacenza (ai numeri 0523795444 o 0523795346 o sul sito internet www.provincia.pc.it), i Comuni di residenza o l’Urp della Regione Emilia Romagna.