Un concorso per la gestone del bastione di Porta Borghetto. Giorni fa la struttura era salita alla ribalta delle cronache per un importante cedimento di mattoni che aveva interessato il segmento delle mura proprio al di sotto dei locali del bastione. Un crollo dovuto ad infiltrazioni d’acqua nelle murature. Il fatto aveva portato all’attenzione dell’amministrazione comunale il problema della manutenzione dell’edificio. Ora dall’assessore all’urbanistica Silvio Bisotti proviene un’idea innovativa: indire un concorso rivolto all’associazionismo piacentino e agli enti del territorio per la concessione e la gestione di Porta Borghetto. Una concessione che includerà, oltre al diritto di svolgere le proprie attività e organizzare specifici eventi, anche il dovere di dedicarsi alla manutenzione della struttura.
“Sulla base del federalismo demaniale – spiega Bisotti – sarebbe possibile, a fronte di un progetto di utilizzo pubblico dell’immobile, che il medesimo possa essere concesso dal demanio all’amministrazione pubblica di Piacenza. L’idea è mutuata dall’esperienza di altre città, e prevede che associazioni, cooperative onlus ed enti non a scopo di lucro possano redigere progetti di utilizzo del bastione, progetti anch’essi non a scopo di lucro. Nelle prossime settimane avremo un incontro con il Demanio e vedremo se ci saranno gli estremi per condividere un percorso praticabile”.
“Il concorso è ancora in potenza e non c’è nulla di definito. Anche le modalità di concessione sono ancora da studiare, però in linea generale il vincitore del concorso che riceverà in gestione il bastione dovrà anche farsi carico della manutenzione ordinaria. Un passo in avanti rispetto al passato, quando l’utilizzo della struttura veniva concesso previo il pagamento di un affitto piuttosto impegnativo”.