Sabato 26 gennaio, in occasione della festa di S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, si tiene il tradizionale incontro presso la Sala degli Affreschi in Curia Vescovile a Piacenza. L’incontro di quest’anno vuole sottolineare in particolare, a 50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II, lo stretto legame tra la Chiesa e il mondo anche attraverso la realtà della comunicazione.
Il programma prevede alle ore 10.30 il saluto di Carla Chiappini, vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna.
Subito dopo interverranno:
Fabio Zavattaro, vaticanista RAI sul tema “Raccontare la Chiesa di Benedetto XVI”; Zavattaro metterà in comune con i giornalisti la sua esperienza nel documentare da vicino gli anni di Giovanni Paolo II e ora di Benedetto XVI;
il vescovo mons. Gianni Ambrosio traccerà a sua volta un quadro dell’esperienza del Concilio (“L’eredità del Concilio Vaticano II nel 50° della sua indizione”).
Seguiranno le premiazioni del concorso giornalistico rivolto a bollettini e siti internet parrocchiali sul tema “Raccontare la fede”. Il premio, dedicato alla memoria di mons. Enrico Manfredini, vescovo di Piacenza dal 1969 al 1983 e testimone di una stagione di grandi cambiamenti, vuole, nell’Anno della fede, sottolineare il valore degli strumenti di comunicazione delle parrocchie nel raccontare storie di fede vissuta nel quotidiano.
Alle ore 12.15 il Vescovo presiederà la messa; verranno ricordati i giornalisti Carlo Musajo Somma di Galesano e Sandro Pasquali, scomparsi nel corso del 2012.
Al termine aperitivo.