Giornata della Memoria: Concerto di Musica Kletzmer con il gruppo Kletzband

Domenica 27 gennaio al Salone “Nelson Mandela” Via XXIV maggio 18 a Piacenza,  con inizio alle ore 21.30 per la IX edizione di Musica al Lavoro, rassegna di musiche e parole promossa Arci e Cgil Piacenza, si terrà il concerto per la Giornata della Memoria.

Radio Sound

Giornata della Memoria: Concerto di Musica Kletzmer con il gruppo Kletzband

Erio Reverberi violino
Gian Pietro Marazza fisarmonica
Luca Garlaschelli contrabbasso

Il termine nasce dalla fusione delle parole ebraiche kley e zemer, letteralmente strumenti musicali per il canto. La musica kletzmer esprime una tradizione musicale, prevalentemente strumentale, degli ebrei dell’Europa orientale, conservata ed elaborata dal XVII secolo a dispetto delle difficili condizioni sofferte da questo popolo per regolamenti e divieti di imperatori, papi e zar.
Il folklore e le tradizioni musicali di Polonia, Romania, Moldavia, Bulgaria, Russia e Ucraina, ma anche Turchia e Grecia convivono nella musica kletzmer.

Il gruppo Klezband propone brani della tradizione della musica kletzmer tradizionale, ripercorrendo un viaggio che va dai paesi dell’est e dalla tradizione ebraica askenazita fino all’olocausto dello sterminio da parte dei nazifascisti.

Gian Pietro Marazza Diplomato in fisarmonica e chitarra classica.ha pubblicato per le edizioni Ricordi, Sedimus, Wea e Carish un centinaio di brani per fisarmonica ed una trentina di pubblicazioni per chitarra. Autore di colonne sonore per film come “Pane e tulipani”, “Allora mambo” e “Senza pelle”. Ha lavorato come fisarmonicista ed arrangiatore in diversi spettacoli di Moni Ovadia.

Erio Reverberi Diplomato presso il conservatorio Peri di Reggio Emilia. Per 34 anni prima parte dell’Orchestra sinfonica “A.Toscanini”. Collabora con Moni Ovadia nello spettacolo “La bella utopia”.

Luca Garlaschelli Diplomato in contrabbasso presso il conservatorio G.Nicolini di Piacenza ha collaborato con musicisti come Paolo Fresu, Enrico Rava, Stefano Bollani, George Cables, Bruce Forman, Giulio Capiozzo.E è da anni nella compagnia teatrale di Moni Ovadia.

Salone “Nelson Mandela” Via XXIV maggio 18 – Piacenza

Inizio ore 21.30

Ingresso libero e gratuito