Si chiude con una sofferta vittoria il girone d’andata della Canottieri Ongina, che piega al tie break Viadana al termine di una maratona di gioco durata ben due ore e 18 minuti. Per i gialloneri di Bruni, la boa di metà campionato viene varcata con il terzo successo consecutivo nell’anno solare 2013. Avanti 2-0, poi trascinati al tie break e infine vincenti: i monticellesi sono saliti sull’altalena e hanno disputato una prova all’insegna del saliscendi di gioco, e di conseguenza di risultato. L’impressione generale, e si è visto soprattutto nei set agli estremi, è che i ragazzi di Bruni avessero la possibilità di far male spingendo sull’acceleratore. Nella fase centrale, però, la Canottieri Ongina ha faticato, soprattutto a trovare un buon ritmo in attacco: tanti errori e un’efficacia ridotta hanno penalizzato i piacentini, che spesso sono finiti nelle grinfie del muro e della difesa mantovani. Durante il match, Bruni ha provato a modificare a più riprese l’assetto di squadra cambiando il reparto di palla alta, ma nel complesso la squadra ha reagito bene al tie break. Se il bel gioco per una volta è rimasto negli spogliatoi, diversi sono comunque i lati positivi di questa partita: innanzitutto la vittoria al tie break dopo aver subito una rimonta che poteva anche tagliare le gambe. Inoltre, positiva è stata la risposta degli elementi che hanno iniziato il match in panchina: Manfredi ha deciso il secondo set, Tanzi è stato utile soprattutto nel terzo parziale e De Biasi ha provato a dar sostanza al reparto di posto quattro.
Nel primo set la Canottieri Ongina parte bene e scava il solco: Boniotti punge in contrattacco (9-5), Giumelli firma l’ace del 12-7 e Bettini spara out (14-8). Dopo il secondo time out tecnico, però, i padroni di casa hanno un pericoloso passaggio a vuoto permettendo a Viadana di rifarsi sotto (18-17), salvo poi ristabilire le distanze anche grazie all’ingresso di De Biasi al posto di Botti (25-19). Il giovane schiacciatore viene confermato nel sestetto di partenza del secondo set, che vede il punteggio in equilibrio. Sul 16-16, la Canottieri Ongina firma un break importante (21-16), salvo subire subito dopo l’identico filotto. A decidere nel finale è l’ingresso in battuta di Manfredi, che firma due ace e permette ai gialloneri di chiudere 25-21 con la complicità di Schiavo (attacco out).
Nella terza frazione, mister Rasi gioca la carta Lucotti (uno dei quattro ex della partita) e la mossa paga, perché il martello rivierasco suona la carica in battuta firmando due ace che valgono il 13-9 ospite. Dentro Tanzi per Boniotti e l’opposto dà il proprio contributo nel tentativo di rimonta, che si concretizza con gli ace di Merli (22-23) e Giumelli (24-24). A questo punto, però, l’errore al servizio del regista giallonero e il muro di De Santi su Tanzi allungano la partita (24-26). Nel quarto parziale, la squadra di Bruni reagisce (7-5), salvo poi crollare prima del secondo tempo tecnico (12-16). Il rientro in campo di Botti aiuta la Canottieri Ongina a firmare il sorpasso (20-19), ma alcuni errori rendono la strada in salita e sul 23-24 è un altro muro di De Santi, questa volta su Codeluppi, a portare il match al tie break (23-25).
Il set corto inizia con due ace consecutivi di Giumelli (2-0), Viadana reagisce e trova la parità (4-4), prima di subire il nuovo allungo di casa (7-4). Chiesa tiene in vita i suoi (7-6), ma non basta, perché nel finale si scatena Boniotti: due attacchi ed ace per il 15-10 finale.
Dopo la settimana di sosta, il campionato della Canottieri Ongina riprenderà sabato 2 febbraio con la trasferta di Carate Brianza contro il fanalino di coda Agliate.
CANOTTIERI ONGINA-VIADANA 3-2
(25-19, 25-21, 24-26, 23-25, 15-11)
CANOTTIERI ONGINA: Merli 6, Giumelli 6, Botti 4, Bozzoni 10, Boniotti 23, Codeluppi 11, Tencati (L), De Biasi 7, Manfredi 4, Tanzi 6. N.e.: Savi, Fortini. All.: Bruni, vice Volpari.
VIADANA: Fellini 3, Schiavo 8, Chiesa 20, Bettini 12, De Santi 5, Nibbio 4, Carnevali (L), Pozza, Lucotti 8, Vecchi 1. N.e.: Mariotto, Doppielli, Lanzara, Bottoli. All.: Rasi
ARBITRI: Grieco e Modena
NOTE: Durata set: 27’, 31’, 32’, 31’, 17’ per un totale di 2 ore e 18 minuti
Canottieri Ongina: battute sbagliate 14, ace 9, ricezione positiva 84 per cento, attacco 39 per cento, muri 7, errori 42.
Viadana: battute sbagliate 13, ace 3, ricezione positiva 68 per cento, attacco 33 per cento, muri 11, errori 35.