Sarà inaugurata sabato 19 gennaio alle 12, nei locali che ospitavano la filiale della banca Unicredit in Galleria Santa Maria, la mostra itinerante “Paesaggi d’autore”, che fa tappa a Piacenza dove resterà sino al 17 febbraio e, grazie all’allestimento nelle vetrine esterne dell’ex istituto di credito, sarà ovviamente visitabile in qualsiasi orario della giornata. L’esposizione è parte di un più ampio progetto interregionale che si propone di promuovere e valorizzare i territori attraverso la figura dei personaggi illustri che vi hanno vissuto, presentando itinerari tematici legati ai luoghi significativi della loro biografia. Nella nostra città, dove la mostra è concomitante alle celebrazioni del bicentenario verdiano, uno dei pannelli ripercorre ad esempio gli scorci emiliano- romagnoli cari al compositore di Busseto, tra cui il Palazzo della Provincia di Piacenza di cui Verdi fu consigliere tra il 1889 e il 1890, Villa Sant’Agata a Villanova e la chiesa di Trevozzo, frazione di Nibbiano, dove è tuttora custodito l’organo sul quale il musicista, da giovane, si esercitava.
L’iniziativa “Paesaggi d’autore” vede la nostra regione come capofila, coinvolgendo inoltre Lombardia, Liguria, Toscana, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.paesaggidautore.it .
All’inaugurazione saranno presenti l’assessore alla Cultura e l’assessore al Commercio del Comune di Piacenza, Tiziana Albasi e Katia Tarasconi, unitamente ai rappresentanti di tutte le altre realtà coinvolte: Amministrazione provinciale, Unione Commercianti, Unicredit e Banca di Piacenza.