E’ tornata la neve e nel Piacentino è stata rispettata la previsione. Secondo l’allerta della Protezione civile, scattata ieri nel tardo pomeriggio, erano previsti in media-alta collina quantitativi di neve tra i 15-30 centimetri, con accumuli superiori sui rilievi. Sulla pianura, 5-15 centimetri. Oggi si valuterà l’eventuale estensione dell’allerta per giovedì.
Si tratta comunque di una precipitazione nevosa prevista, e che, almeno sul nostro territorio in alcune zone non ha mai smesso. Così i mezzi della Provincia, un centinaio in tutto, da giorni sono al lavoro ha confermato il responsabile viabilità Emanuele Tuzzi: “Un centinaio tra spargisale, trattori e spazzaneve. Più 11 capi cantoniere e una ventina di cantonieri, più sette tecnici che controllano i propri ambiti manutentivi – ha spiegato, precisando – che comunque i mezzi non si sono mai fermati, visto che nei giorni precedenti abbiamo avuto precipitazioni in quota”.
AGGIORNAMENTO NEVE MERCOLEDI’ 16 GENNAIO 2013 ORE 10
Il Servizio Infrastrutture stradali e Viabilità della Provincia di Piacenza informa che a partire dalle 4 di questa mattina oltre 100 mezzi spartineve e trattori hanno iniziato a pulire le strade sull’intero territorio provinciale. E’ iniziato il terzo giro dei mezzi sulle arterie piacentine dell’area montana. Al momento non sono state segnalate gravi situazioni di disagio sul territorio provinciale. Si raccomanda assoluta prudenza e si consiglia l’uso di veicoli adeguatamente equipaggiati alle condizioni meteorologiche. Attualmente la perturbazione sta interessando la fascia montana.
AGGIORNAMENTO NEVE MERCOLEDI’ 16 GENNAIO 2013 ORE 9
Il Servizio Infrastrutture stradali e Viabilità della Provincia di Piacenza informa che è entrato a pieno regime il servizio agibilità invernale e sono iniziate le operazioni di sgombero della neve. La nevicata, iniziata nella serata di ieri, sta interessando tutto il territorio provinciale.
Si raccomanda assoluta prudenza e si consiglia l’uso di veicoli adeguatamente equipaggiati alle condizioni meteorologiche.
Operativi da ieri pomeriggio i mezzi Iren Emilia per gli interventi antineve
In operatività a partire dal tardo pomeriggio di ieri gli 11 mezzi Iren Emilia impegnati negli interventi di spandimento del sale su tutti i percorsi urbani, a partire dai punti nevralgici per la circolazione veicolare: rotatorie, cavalcavia, sottopassaggi.
Visto l’intensificarsi della precipitazione nevosa, dall’1.00 di questa notte sono entrate in funzione anche le 74 lame spazzaneve, tuttora in attività, per il trattamento della viabilità cittadina e delle frazioni.
Dalle ore 5.00 sono in operatività anche le squadre munite di piccole attrezzature spartineve (bob cat) per la pulizia dei marciapiede delle zone a maggior transito pedonale, piste ciclabili e passaggi pedonali di attraversamento, e le squadre per la rimozione manuale della neve presso le fermate dei bus e gli accessi agli Istituti Scolastici ed edifici pubblici.
L’evolvere della situazione è costantemente monitorata dai tecnici Iren Emilia in servizio 24 ore su 24 per disporre tempestivamente gli eventuali interventi necessari.
RFI, MALTEMPO: SITUAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE DEI TRENI
- nodo di Bologna e direttrice Milano – Bologna: possibili riduzioni di velocità per la nevicata in corso
Traffico ferroviario regolare sulla rete ferroviaria nazionale nonostante l’ondata di maltempo che sta interessando la Penisola e in particolare le regioni del Nord. Nel nodo di Bologna e sulla direttrice Milano – Bologna, a causa della nevicata in corso, i treni potranno ridurre la velocità. Rete Ferroviaria Italiana, Gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, comunica che già sono stati attivati i Piani Neve e Gelo in tutte le regioni italiane.
Il servizio potrà ridursi qualora la situazione dovesse peggiorare oltre le normali condizioni di circolabilità, in base alle previsioni meteorologiche della Protezione Civile. RFI invita a tenersi informati sulla situazione della circolazione dei treni in relazione all’evolversi delle condizioni meteorologiche, anche attraverso il sito web rfi.it e i mezzi di informazione del Gruppo FS Italiane: FSnews.it, FSNewsRadio e LaFreccia.tv dal sito web FSItaliane.it, e su twitter @Lefrecce e @FSnews_it.