Un risultato di rilievo in sé e che vale ancor di più in quanto inaspettato. Ai campionati italiani di ciclocross di Vittorio Veneto (Treviso), il portacolori del Gs Cadeo Carpaneto Luca Tortellotti ha centrato un sorprendente sesto posto nella gara degli Allievi primo anno.
Il risultato giunge inaspettato visto che l’atleta piacentino pratica il ciclocross soltanto da poco più di due mesi, a differenza di molti avversari più navigati nella specialità. La corsa tricolore ha visto 44 partenti ed è stata dominata dal laziale Antonio Folcarelli (Drake), che ha preceduto di 38 secondi Davide De Bellis (Bujese) e Alessandro Covi (Cadrezzate). Quarto a 47 secondi Diego Guglielmetti, davanti a Manuel Incardona (Chierese) e a Luca Tortellotti, staccato di 2 minuti e 9 secondi. Il tutto su un percorso molto impegnativo che ha messo a dura prova le abilità dei concorrenti.
“Per me – confessa il talento del Gs Cadeo Carpaneto – il sesto posto ai campionati italiani è stato una sorpresa, visto che non avevo mai fatto ciclocross prima di questa stagione. Alla partenza ero molto teso, poi sono riuscito a non rompere il mezzo e va bene così. Per il prossimo anno inizierò una preparazione più dettagliata per il ciclocross per cercare di migliorare ulteriormente il risultato”.