Conferenza dei Visitatori d’Europa e del Medio Oriente a Collegio Alberoni

Si terrà giovedì 17 e venerdì 18 gennaio alle 21 il convegno di CEVIM, Conferenza dei Visitatori d’Europa e del Medio Oriente della Congregazione della Missione. Il tema dell’incontro intende mettere in rapporto il compito centrale dell’azione di evangelizzazione, la trasmissione della fede, con la contemporaneità al proprio tempo. Per questo si è scelto un taglio teologico-pastorale. Sollecitati dalla chiamata alla Nuova Evangelizzazione nell’Anno della Fede (11 ottobre 2012 – 24 novembre 2013), nel cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, si cercherà di ripensare la nostra missione nell’oggi in cui siamo chiamati a vivere. Guideranno il confronto le RELAZIONI – per l’intelligenza della fede – con il compito di delimitare gli «orizzonti» di riferimento, a livello culturale e a livello ecclesiale.

Radio Sound

Tre saranno le relazioni:

•          una, affidata al Vescovo di Piacenza, Mons. Gianni Ambrosio, e membro della Comece (la Commissione degli Episcopati della Comunità Europea), sulla “Missione Europa”: offrirà le linee-guida, gli orientamenti pastorali che la Conferenza Episcopale Europea e questa Commissione hanno offerto in questi ultimi anni come contributi per ripensare e riprogettare la missione in Europa;

•          una seconda pista di riflessione, dettata dal P. Petkovsek, verterà sull’antropologia cristiana, perché l’antropologia è diventato uno dei terreni più fertili per il dialogo con la cultura contemporanea. Da qualche anno, da parte della cultura laica europea si è avanzata la proposta di lavorare per la costruzione di un nuovo umanesimo. Una sfida alta, questa, da raccogliere, per il pensiero cristiano, dopo gli anni della dissoluzione della cristianità e della crisi della razionalità occidentale.

•          Una terza relazione, sulla dimensione ecclesiale, svolta da P. Holc, aiuterà a mettere a fuoco lo stretto rapporto che c’è tra missione e fede ecclesiale: La Chiesa trasmette la fede di cui essa stessa vive.

Seguiranno le PROPOSTE – per il dialogo ecumenico e interreligioso – per cercare di indicare «nuove frontiere per la missione». Il tema del dialogo è indubbiamente uno di quei temi alla “moda” che esigono però di essere posti nei giusti termini e affrontati, non solo sul piano teorico ma anche nei suoi aspetti pratici. Per questo abbiamo affidato le proposte a due confratelli che da anni lavorano sul campo nel dialogo ecumenico e interreligioso. In Europa, nell’ultimo ventennio, sono stati due i fenomeni nuovi con cui la Chiesa Cattolica ha dovuto misurarsi e che condiziona la sua missione: la presenza dell’Islam, soprattutto in occidente, e i rapporti con le Chiese ortodosse dopo la caduta del muro di Berlino, soprattutto nell’est-europeo. P. Kangler parlerà del dialogo con il mondo islamico a partire dalla sua lunga esperienza di lavoro a Istanbul. P. Nowakowski affronterà il problema liturgico nei rapporti tra Chiesa ortodosse e cattolicesimo nelle terre del ex blocco sovietico, dove tutt’ora lavora. Infine, le COMUNICAZIONI – per ripensare il carisma vincenziano nel nostro tempo – per favorire il confronto tra ieri e oggi, tra «il patrimonio del passato e le trasformazioni nel presente». Si prenderanno in considerazione i tre ambiti di esercizio del carisma vincenziano: le missioni popolari, la formazione del clero, la carità. Abbiamo affidato le comunicazioni ad una coppia di confratelli con il compito di indicare, in un primo momento, l’ispirazione originaria e in un secondo momento possibili modi di attuazione del carisma nell’oggi. Il primo intervento di ogni comunicazione ha un taglio più storico, il secondo intervento invece ha un taglio più esperienziale. Il confronto farà emergere la necessità di trasformare i ministeri propri della Congregazione per restare fedeli all’originario.

CEVIM

LA CONFERENZA DEI VISITATORI DELLA CONGREGAZIONE DELLA MISSIONE D’EUROPA E DEL MEDIO ORIENTE (CEVIM) comprende i Visitatori e Vicevisitatori delle Province e Viceprovince d’Europa e del Medio Oriente: Province d’Olanda, Austria, Irlanda, Germania, Slovacchia, Slovenia, Polonia, Ungheria, Parigi, Tolosa, Madrid, Barcellona, Saragozza, Salamanca, Portogallo, Medio Oriente, Torino, Roma e Napoli; la Viceprovincia dei Santi Cirillo e Metodio e il superiore regionale della regione del Belgio. La CEVIM è stata voluta dai Visitatori d’Europa e del Medio Oriente per disporre di un ambito di incontro, comunicazione e mutua collaborazione nei problemi di comune interesse. Essa si propone di favorire la mutua conoscenza e l’appoggio fraterno tra i Visitatori e le Province e promuovere la collaborazione interprovinciale nella formazione iniziale e permanente, nell’evangelizzazione dei poveri e nei progetti comuni di servizio. Promuove inoltre la collaborazione della Congregazione della Missione con le Figlie della Carità e gli altri gruppi della Famiglia Vincenziana e si propone di sviluppare il carisma vincenziano, mediante incontri periodici. Suo compito è anche diffondere una coscienza europea all’interno della Congregazione della Missione per la realizzazione della sua Missione in Europa e nel Medio Oriente, la comunicazione e lo scambio con altre Conferenze di Visitatori della Congregazione della Missione e con la Curia Generalizia. Favorisce infine gli incontri regionali tra i Missionari d’Europa e del Medio Oriente.

In occasione di questa importante due giorni di studio, dibattito e confronto ecclesiale, Cevim, in collaborazione con il Collegio Alberoni e l’Opera Pia Alberoni, offre ai convegnisti, ai cittadini di Piacenza e a tutti gli appassionati di musica, un concerto d’elevata qualità che si propone come ulteriore momento di riflessione. Andrà in scena, infatti, nella suggestiva cornice della Sala degli Arazzi (ingresso via Emilia Parmense, 67), un concerto per pianoforte solista che sarà eseguito da Sabrina Lanzi affermata pianista e concertista di livello internazionale. L’ingresso è libero e l’iniziativa è aperta a tutta la città di Piacenza e agli appassionati di musica. Il concerto avrà il seguente programma: J.BRAHMS (1833-1897), Tre intermezzi op.117; J.S.BACH (1685-1750) – F.BUSONI (1866-1924), Ciaccona, F.MENDELSSOHN (1809-1847), Romanze Senza Parole op. 85, L.V.BEETHOVEN (1770-1827), Sonata per pianoforte op.57 n. 23. L’evento musicale, promosso da Collegio Alberoni, Opera Pia Alberoni e CEVIM, Conferenza dei Visitatori d’Europa e del Medio Oriente della Congregazione della Missione, è proposto all’intera cittadinanza nell’occasione del convegno internazionale organizzato presso il Collegio Alberoni da CEVIM e aperto ai confratelli vincenziani.