SERIE D – L’Atletico Bp Pro Piacenza cala il tris e asfalta la Bagnolese

Al termine di una prestazione superba, l’Atletico Bp Pro Piacenza supera nel più classico dei testacoda la Bagnolese confermandosi al comando della classifica, allungando addirittura sulle avversarie, visto che il Tuttocuoio non va oltre il 2-2 interno contro la Virtus Pavullese. 

Radio Sound

Cazzamalli, Matteassi e Centofanti gli autori del 3-0 finale. 

 

ATLETICO BP PRO PIACENZA – BAGNOLESE 3-0

ATLETICO BP PRO PIACENZA: Boari, Santi, Pozzi (78′ Talignani), Rieti, Silva, Colicchio, Matteassi, Cazzamalli, Centofanti (75′ Cambielli), Bignotti (64′ Colla), Jakimovsky. All.: Franzini.

BAGNOLESE: Parisini, Bonini, Bonacini (83′ Osei), Fornaciari, Alessandrini, Costa, Lusoli, Papi (58′ Furini poi dal 91′ Baldi), Spadacini, Ferrari, Zampino. All.: Olokunleke.

ARBITRO: Castello di Genova (Lovato di Vicenza e Romano di Milano).

RETI: 3′ Cazzamalli, 38′ Matteassi, 54′ Centofanti

NOTE: Spettatori 300 circa. Ammoniti Santi, Colicchio, Fornaciari. Angoli 7-4. 

Un Atletico Bp Pro Piacenza versione super lusso schianta il fanalino di coda Bagnolese e si conferma al comando della classifica. A rendere ancora più sereno il pomeriggio ci pensa la Virtus Pavullese che ferma sul 2-2 il Tuttocuoio, permettendo alla compagine rossonera di allungare in vetta alla classifica. E dire che il weekend non era iniziato nel migliore dei modi con l’infortunio a Piccolo (problema al tendine d’achille e oggi in tribuna con le stampelle). L’attaccante rossonero verrà visitato domani e poi si avrà la diagnosi precisa sull’entità dell’infortunio anche se oggi rispetto alle prime notizie, trapelava un velato ottimismo.

L’Atletico si schiera con un 4-2-3-1 con linea difensiva composta da Santi, Rieti, Colicchio e Pozzi che fanno da schermo da Boari, davanti a loro il duo Silva e Cazzamalli, mentre Matteassi, Jakimovski e Bignotti sostengono Centofanti. 

La Bagnolese risponde con un 4-4-2: Parisini in porta, Bonini, Fornaciari, Alessandrini e Bonacini in difesa, Lusoli, Costa, Papi e Ferrari in mediana, Spadacini e Zampino in attacco. Subito dopo il gol di Cazzamalli, mister Olokunleke cambia assetto e disegna un 3-4-1-2 con Bonacini che si sistema a centrocampo e Ferrari che diventa trequartista. 

Neanche il tempo di prendere nota degli schieramenti che l’Atletico sfiora il gol: Jakimovski prolunga di testa per Matteassi che controlla e serve l’accorrente Cazzamalli, gran botta e Parisini si salva con difficoltà.

Al 3′ locali in gol: Jakimovsky recupera palla e innesca Cazzamalli che da appena dentro l’area, si gira e fulmina Parisini sul palo lontano.

Passano sessanta secondi e dall’altra parte la conclusione di Zampino è rimpallata in corner da Colicchio. 

All’8′ ci prova Fornaciari su punizione ma Boari è attento. L’Atletico controlla e la Bagnolese conferma di possedere un discreto attacco ma a cui fa da contraltare una difesa imbarazzante. 

Al 30′ cross di Jakimovsky per il colpo di testa in tuffo di Centofanti e palla che accarezza il palo. 

Passa un minuto e Cazzamalli di testa va in rete ma l’assistente sotto la tribuna ravvisa un fuorigioco assai dubbio e annulla il punto.

Al 38′ arriva il meritato raddoppio: rimessa laterale di Santi per Centofanti, l’attaccante con una finta manda a vuoto il doppio intervento di Fornaciari e Costa dando via libera a Matteassi. Il numero sette punta l’area, affronta Alessandrini eludendolo con una serie di finte ubriacanti e scaricando sul primo palo un potente destro che non da scampo a Parisini. 

Inizia la ripresa e arriva il tris: Centofanti scambia con Bignotti che gli ritorna la sfera, il numero 9 arriva ai sedici metri e salta netto Lusoli presentandosi a tu per tu con Parisini, freddandolo con un tocco morbido che tocca la base del palo ed entra in rete. Partita in ghiaccio. 

La Bagnolese prova ad abbozzare una risposta ma Boari è attento sulla conclusione di Spadacini (59′). 

Al 60′ Bignotti impegna severamente Parisini che si salva respingendo la conclusione, la sfera finisce sui piedi di Cazzamalli che calcia di prima intenzione ma la palla accarezza la traversa e si spegne sul fondo. 

La gara in pratica finisce qui. 

Atletico Bp Pro Piacenza sempre più primo.