“Chiediamo a gran voce un oratorio per il quartiere Capitolo”

“Manca un’area attrezzata per i bambini e gli anziani della parrocchia del Capitolo, in sintesi un oratorio”. E’ la voce di alcuni residenti del quartiere in questione che da tempo lamentano la mancanza di uno spazio ricreativo e comunitario, in cui i bambini possano giocare, ritrovarsi e seguire le lezioni di catechismo. Sostengono di aver interpellato sia il parroco don Giuseppe Sbuttoni, sia il Vicario generale Mons. Illica. Ma senza esito.

Radio Sound

 

LA LETTERA DEI RESIDENTI

Noi siamo l’unico quartiere ad non avere un’area attrezzata per i bambini e per gli anziani, l’unica area che potrebbe essere utilizzata a questo scopo e l’oratorio. Ma stranamente esso non viene utilizzato a questo scopo e si trova in un degrado allucinante. Abbiamo chiesto a don Giuseppe Sbuttoni la possibilità di formare una circolo Cristiano a sua scelta per far si che i nostri figli non debbano tutte le volte andare in altre parrocchie per incontrare altri bambini e per praticare il Cattolicismo, cioè dottrina, Prima Comunione e tutte le altre attività o celebrazioni.

Questo vale anche per i nostri anziani che non alcun punto di ritrovo. A queste richieste abbiamo avuto da don Sbuttoni una risposta in parte negativa, trincerandosi dietro ad una scusa assai discutibile, cioè quella che doveva avere il parere di un suo “superiore” che desse l’assenso, così lui poteva dire alle attuali persone che frequentano l’oratorio che visto l’ordine dall’alto, lui doveva “cedere” l’oratorio alla associazione. Allora visto la risposta, abbiamo interpellato il Vicario generale Mons. Illica, sia il Mons. Chiesa per illustrargli il problema, ma (per dirla in gergo) si stanno passando la “palla” a vicenda. Riteniamo una vera vergogna che la Chiesa non faccia in modo che le persone, in modo particolare i bambini, si avvicinano alla fede Cristiana e che i nostri figli debbano “emigrare” dal quartiere per avvicinarsi a Dio. “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” (Matteo 19,13-15) per fortuna che i preti dovrebbero far conoscere la parola di Dio nel mondo e in modo particolare ogni diocesi far si che le persone abbiamo un centro.

Cordiali saluti

Roberto Polimeni

Gianmarco Maffini

Marchetta Simona

Rossi Adriana

Ferrari Alberto

Rossi Carla

Faimali Giuseppe

e altri abitanti del Capitolo