Con l’inizio dell’anno solare è ripartita di slancio anche l’attività tecnica Federale della regina degli sport quale è l’Atletica Leggera. Da mercoledì 02 a sabato 05 gennaio, il centro di preparazione olimpica di Formia (Latina) ha ospitato il raduno nazionale giovanile (categorie Allievi/e classe 1996/’97 e Juniores classe 1994/’95). Tra i convocati , dal nuovo Responsabile del settore giovanile Nazionale, Stefano Baldini (medaglia d’oro olimpica di maratona ad Atene nel 2004) erano presenti anche 2 portacolori dell’ Atletica Piacenza: Camilla Papa (categoria Allieve) e Stefano Braga (categoria Juniores).
Nel 2012 la giovane Camilla Papa è riuscita nell’impresa di conquistare il titolo italiano Allieve nei 100hs, al primo anno di categoria, e ha prenso parte alla staffetta 4×100 che si è aggiudicata la medaglia d’argento ai campionati Italiani disputatisi a Firenze. Sempre nell’anno 2012, la piacentina, è riuscita anche a salire sul terzo gradino del podio, aggiudicandosi la medaglia di bronzo, ai Campionati Italiani Allievi Indoor nei 60hs; la portacolori biancorossa vanta già nel proprio palmares varie medaglie d’oro nei campionati regionali ed una vittoria al promo indoor Cadetti/e negli 80 metri piani. Per Camilla questa è già a sedici anni la seconda convocazione ad un raduno nazionale, il primo a Modena (raduno macroarea di psecialità ostacoli) il 23-24 Novembre. La promettente atleta piacentina sembra aver preso la strada giusta per “entrare” nel giro della Nazionale e chissà se un giorno potrà indossare la maglia azzurra disputando così importanti competizioni internazionali.
E’ invece un’abituè a questi Raduni tricolori, Stefano Braga, con una lunga, seppur giovane, carriera sempre al vertice delle classifiche nazionali. Nel 2009 Stefano vinse il Campionato Italiano Cadetti nella specialità del salto triplo, mentre l’anno successivo al primo anno di categoria Allievi conquistò la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani nella specialità del salto in lungo. Il 2011 è stato l’anno più ricco di soddisfazioni ed allori per Stefano che vinse, nel salto in lungo, i Campionati Italiani categoria Allievi sia indoor che outdoor, imprimendo il suo nome nelle classifiche nazionali all-time ottenendo la seconda prestazione di tutti i tempi di categoria, con la misura di 7,45m secondo solo ad Andrew Howe.
Ma il bello doveva ancora venire, e nel corso della stessa stagione agonistica, il giovane di Castelsangiovanni, conquistò la prima convocazione in Nazionale, ottenedo la partecipazione ai Campionati Mondiali Allievi a Lille, dove a sorpresa si aggiudicò una splendida, quanto storica, medaglia di bronzo, ed una seconda maglia azzurra con la partecipazione all’EYOF (giochi olimpici europei giovanili) a Trabzon in Turchia, portando a casa un’ottima medaglia d’argento.
Nel 2012 Stefano vince subito i Campionati Italiani Juniores Indoor con la misura di 7,63 metri; successivamente, purtroppo, arriva anche un brutto infortunio al piede, che lo costringe a saltare tutta la stagione. Con questa convocazione, però, Stefano conferma che la via del recupero è ormai terminata e che la voglia di gareggiare e tornare a vincere hanno avuto la meglio sul problema fisico che lo ha tenuto ai “box” per lungo tempo.
Hanno partecipato anche al raduno, su invito dei tecnici della Nazionale, anche gli allenatori dei due atleti (rispettivamente Giovanni Baldini e Piero Masarati).
Ora per entrambe gli atleti è alle porte la stagione indoor, con la speranza di continuare a centrare vittorie ed importanti obiettivi legati a quella maglia azzurra assaporata in questi giorni a Formia.