Franco Branciaroli ritorna al Teatro Municipale di Piacenza con “Servo di scena”, prodotto dal CTB Teatro Stabile di Brescia e dal Teatro De Gli Incamminati. Appuntamento martedì 8 e mercoledì 9 gennaio 2013 alle ore 21 per la Stagione di Prosa 2012/2013 “Tre per Te”.
Si tratta di un appassionato omaggio al teatro e alla sua gente, nonché perfetta ricostruzione d’epoca che fa da cornice agli ultimi successi di un grande attore, ormai al tramonto, il quale deve la sua sopravvivenza alle cure e alle attenzioni costanti del suo umile servo di scena. Scritto in un linguaggio affascinante, tipico dello stile della commedia inglese, il testo di Ronald Harwood affronta con tono ironico le rocambolesche vicende di una precaria compagnia di provincia, che si dipanano tra camerini e palcoscenico, quale sublime metafora della vita del teatro di ogni tempo.
Regista ed interprete nel ruolo di Sir, Franco Branciaroli, consulente artistico dello stesso CTB. Al suo fianco Tommaso Cardarelli (il suo fedele servo di scena Norman), Lisa Galantini, Melania Giglio, Daniele Griggio, Giorgio Lanza e Valentina Violo. La traduzione del testo di Harwood è di Masolino D’Amico, le scene e i costumi sono di Margherita Palli, le luci di Gigi Saccomandi.
Franco Branciaroli, Tommaso Cardarelli e la compagnia in scena, incontrerà il pubblico mercoledì 9 gennaio alle ore 17.30 al Teatro Comunale Filodrammatici per il terzo appuntamento del ciclo “Ditelo all’attore”.
Gli attori saranno intervistati dal giornalista e critico teatrale Enrico Marcotti. L’ingresso è gratuito.