Liberiamo l’aria, dal 10 gennaio torna il blocco alle auto del giovedì

Tornano in vigore, dopo la sospensione per il periodo festivo, le limitazioni al traffico previste settimanalmente, sino al 31 marzo, per la giornata del giovedì, nell’ambito dell’accordo regionale “Liberiamo l’aria”.

Radio Sound

A partire dal 10 gennaio, dalle 8.30 alle 18.30, la circolazione sarà vietata alle auto a benzina appartenenti alle categorie Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, ai veicoli a diesel Euro 3 (non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato), ai ciclomotori e motocicli Euro 1.

Il provvedimento riguarda ovviamente anche tutti i mezzi che già non possono circolare, nella stessa fascia oraria, dal lunedì al venerdì: veicoli a benzina e diesel pre Euro, diesel Euro 1 o Euro 2 non dotati di filtri antiparticolato, veicoli diesel di tipo M2, M3, N1, N2 o N3 precedenti all’Euro 3 e non dotati di sistema omogolato per la riduzione del particolato, ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro.

Si ricorda che l’inosservanza del divieto prevede una sanzione pari a 155 euro e che tutte le tipologie di esenzione dal rispetto dei limiti sono elencate sul sito www.comune.piacenza.it , in una sezione accessibile dalla home page. Per ulteriori informazioni in merito alla tipologia della propria auto, è possibile consultare l’apposita pagina web di Arpa Emilia Romagna, al seguente indirizzo Internet: http://www.arpa.emr.it/pubblicazioni/liberiamo/avvisi_6.asp .