Il giovane danzatore e coreografo Riccardo Buscarini, piacentino che vive e lavora a Londra, è il protagonista della serata di apertura del cartellone di Teatro Danza della Stagione di Prosa 2012/2013 “Tre per Te” del Teatro Municipale di Piacenza organizzata da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Cariparma, Iren. La programmazione di Teatro Danza è realizzata in collaborazione con AterDanza.
L’appuntamento è al Teatro Comunale Filodrammatici (sede della programmazione dedicata alla danza contemporanea) venerdì 11 gennaio alle ore 21. Lo spettacolo è “10 tracce per la fine del mondo”, di e con Riccardo Buscarini, con la collaborazione coreografica e drammaturgica di Elisabetta Consonni: per la prima volta Buscarini propone un lavoro autobiografico che parte da scritti, suggestioni, ricordi raccolti lungo il percorso degli ultimi dieci anni.
Al termine della rappresentazione lo scrittore Gabriele Dadati si confronterà con l’artista sulla relazione tra vita vissuta e vita narrata, tra esistenza e racconto. Modera l’incontro Roberto De Lellis, che cura il cartellone di teatro danza quest’anno ospita spettacoli tutti con una forte connotazione autobiografica.
«Nel 28esimo anno della mia vita – spiega Riccardo Buscarini – festeggio i miei primi 10 anni di danza, guarda caso, quando tutti dicono che il mondo sta per finire. Per celebrare questi 10 anni fondamentali nella mia crescita personale, ho pensato di creare e danzare un lungo assolo composto da 10 capitoli: un mix di immagini che si ispirano a brani di musica memorabili raccolti in una playlist preparata con il consiglio delle 10 persone che mi circondano che più sanno di musica e che più sanno di me. “10 tracce per la fine del mondo” è la compilation dei 10 momenti in cui avrei voluto alzare il volume per non sentire più niente, ovvero quelle precise inquietudini che vorrei che la fine del mondo spazzasse via».
Il progetto “10 tracce per la fine del mondo” ha vinto il “Fondo Fare Anticorpi 2012” a favore della ricerca, della creazione artistica e della promozione della danza contemporanea e d’autore dell’Emilia-Romagna promosso da ANTICORPI – Rete di Rassegne, Festival e Residenze Creative che unisce alcuni dei più attenti operatori dello spettacolo dal vivo della nostra regione e di cui fa parte anche Teatro Gioco Vita. La Commissione ha assegnato il Fondo a Buscarini, come si legge nelle motivazioni, «per la qualità della proposta progettuale, la coerenza della costruzione coreografica e drammaturgica dello studio presentato e per la sfida intrapresa nella creazione di un solo che sappia traslare su un piano artistico elementi autobiografici, dopo un percorso creativo di compagnia, segno di una crescita della sua ricerca autoriale».
“TRE PER TE” Stagione di prosa 2012/2013 del TEATRO MUNICIPALE di Piacenza
è una rassegna di
TEATRO GIOCO VITA Teatro Stabile di Innovazione direzione artistica Diego Maj
FONDAZIONE TEATRI DI PIACENZA
in collaborazione con
FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO
CARIPARMA – Crédit Agricole
IREN Emilia
con il contributo di
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI Dipartimento dello Spettacolo
REGIONE EMILIA ROMAGNA