Boom di nuovi nati l’ultimo dell’anno. Il primo del 2013 è Luca

E’ bastato attendere 59 minuti passata la mezzanotte perché il piccolo Luca tagliasse il traguardo del primo nato a Piacenza nel 2013. Pesa tre chili e mezzo e sta benissimo. Lo annunciano con soddisfazione dal reparto di ginecologia e Ostetricia dell’ospedale di Piacenza diretto dal professor Franco Colombo. E pesatre chili e mezzo anche il piccolo Corrado che è stato l’ultimo a nascere nel 2012. Per lui il primo vagito è arrivato alle 21,25.

Radio Sound

L’ultimo dell’ano è stata una giornata di grande lavoro per il reparto in questione: sono infatti nati 6 bambini (4 al mattino e 2 al pomeriggio), “una giornata intensa” ha commentato il professor Colombo.

“Rispetto all’anno scorso abbiamo aumentato di circa 50 parti – ha proseguito il primario facendo un bilancio dell’anno appena concluso – Abbiamo 130 parti al mese, per un totale di 1400 parti l’anno, quindi un’attività in più di circa 15 giorni. Abbiamo avuto un aumento considerevole del parto analgesico; le partorienti hanno un’assistenza anestesiologica in epidurale che prima non avevano: dai 22 parti analgesici siamo passati ai 180 di quest’anno, un escalation notevole. Ciò ha peremsso di aiutare le donne a rimuovere quel senso di paura, assolutamente umano, verso l’incognito e di non fuggire nel taglio cesareo come se fosse la soluzione ideale per tutti i casi. Il cesareo, lo ribadisco, è un intervento e deve avere determinate indicazioni Il taglio cesareo è diminuito al 29%, sotto la media regionale, percentuale che stiamo manteneneo da un paio d’anni. Ci fa piacere perché la preparazione che le nosre ostetriche danno alle gestanti è arrivata a risolvere un problema storico”

Dmunuisono i parti stranieri mentre aumentano le partorienti che vengono da paesi extracontinentali, come Giappone, Corea.