La dirigente comunale Renza Malchiodi è stata nominata nuovo comandante della Polizia Municipale di Piacenza, in sostituzione dell’attuale comandante Elsa Boemi alla quale non è stato rinnovato il contratto che terminerà 31 dicembre prossimo. Il primo cittadino Paolo Dosi ha annunciato il cambio al timone questo pomeriggio durante una conferenza stampa indetta per rendere pubbliche le decisioni prese dalla Giunta Comunale dopo l’ultima riunione del 2012. La Malchiodi rimarrà al comando della Municipale fino al prossimo concorso ufficiale che si terrà nei primi mesi del 2013. La Malchiodi sarà affiancata da una figura organizzativa che interpreterà il ruolo strettamente operativo.
Oltre a questa importante novità vi sono altre decisioni di rilievo assunte oggi dall’amministrazione.
E’ stata rinnovata la convenzione tra il Comune e la Fondazione Teatri per l’utilizzo gratuito del teatro Municipale, della Sala dei Teatini e del teatro dei Filodrammatici.
Sono state messi a disposizione 13 alloggi di edilizia residenziale pubblica, alloggi piccoli e spesso non impiegati per le emergenze abitative. Saranno resi fruibili dai cittadini bisognosi per utilizzo non superiore all’anno solare.
Approvato il fondo di riserva, che sarà destinato in larga parte al sostegno economico dell’Adunata Nazionale degli Alpini, ma anche ad associazioni culturali, al verde pubblico e all’ammortizzazione dei costi energetici che il Comune ha dovuto affrontare.
Prolungato il periodo di diritto di superficie per l’area del Palabanca fino al 2017 per consentire al Comune di dilazionare l’ultima rata di pagamento di 320mila euro nei prossimi 5 anni. Contemporaneamente permetterà agli attuali gestori, Copra Volley e Dimensione Sport, una prosecuzione di utilizzo e del sostegno delle spese gestionali.