Eletto il nuovo consiglio direttivo di Piacenza Musei

Nei giorni scorsi, nella sede istituzionale di Palazzo Farnese, nella storica sala Pierluigi Farnese, si è rinnovata l’assemblea annuale di Piacenza Musei, un’occasione preziosa per tirare le fila delle attività svolte dall’Associazione nel corso dell’anno e per mettere sul tavolo nuove sfide, ponendo traguardi sempre ambiziosi.  

Radio Sound

Nel corso dell’assemblea si è svolta la votazione per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, il cui esito ha visto confermato Luigi Rizzi nel ruolo di Presidente; Stefano Pronti e Laura Putti Croce come Vice Presidenti; Marco Horak, Antonella Gigli, Federico Serena e Rosalia Speltini nel ruolo di consiglieri; Emanuela Coperchini nel ruolo di segretario; Angelo Marchesi e Ruggero Lecce in qualità di revisori dei conti e infine Stefania Capasso nel ruolo di Presidente del Gruppo Giovani.

 

Presente anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Piacenza, Tiziana Albasi, che ha voluto portare all’assemblea i saluti di tutta l’Amministrazione Comunale. “Mi auguro – ha dichiarato l’Assessore – che l’Associazione possa continuare a crescere puntando all’eccellenza, dando risalto ad una città ricca di storia e di bellezze artistiche e culturali”.  Particolarmente apprezzato dall’Assessore il periodico Panorama Musei, l’unica rivista a diffusione nazionale capace di veicolare tutti i valori del patrimonio artistico, culturale, museale e turistico della città di Piacenza. “Panorama Musei è un vero e proprio fiore all’occhiello, – ha continuato l’Albasi – non solo per l’Associazione ma anche per la città. La speranza è che, nonostante i tempi di crisi, la rivista continui a crescere mirando sempre alla qualità del prodotto”.

 

Dopo i saluti dell’Assessore, il Presidente dell’Associazione Luigi Rizzi ha voluto ringraziare l’amministrazione per il supporto dimostrato negli anni, auspicando collaborazioni future. “Piacenza Musei – ha dichiarato Rizzi – nasceva quasi ventanni fa. Oggi abbiamo un’associazione in buona salute, che nel suo piccolo ha contribuito alla realizzazione di eventi importanti per la città. Da anni ormai siamo attivamente e costantemente impegnati nella promozione e nella diffusione del patrimonio artistico e museale piacentino su tutto il territorio nazionale. Speriamo di continuare sulla stessa strada”.

 

Tra il ricco susseguirsi di appuntamenti che hanno caratterizzato l’attività associativa durante tutto il 2012 (il viaggio a Napoli sulle tracce dei Farnese, le visite guidate a Piacenza e nella Milano Rinascimentale), ricordiamo la IX Giornata Nazionale FIDAM, che si è svolta il 7 ottobre sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. In quest’occasione l’Associazione ha proposto alla città una manifestazione culturale incentrata sulla figura del poeta Bernardo Morando.

 

Diversi i progetti per il futuro: la riorganizzazione e la rivitalizzazione della sezione giovani, attraverso studiati eventi dedicati; un viaggio nelle Fiandre, proseguendo ed ampliando il progetto Rosso Farnese, le giornate formative “Arte a tema” con la collaborazione di scuole e accademie; il potenziamento del portale Piacenza Musei con il sito in lingua inglese e altre iniziative in fase di definizione.