Il successo della prima rassegna cameristica che ha avuto luogo da gennaio a maggio 2012 nella Sala dei Teatini, ha fatto si che anche quest’anno fosse riproposta la formula dei concerti della domenica pomeriggio a ingresso libero, organizzata dalla Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con il Comune di Piacenza, Assessorato alla Cultura e il Conservatorio di Muisca “Nicolini”.
Si inaugura così, domenica 6 gennaio alle 17 sempre alla Sala dei Teatini, con il “Concerto dell’Epifania” la rassegna “Allegro con brio”. E se la stagione 2012 si svolgeva nel segno di Giuseppe Nicolini, quella del 2013 è invece dedicata a Verdi, di cui ricorrono i duecento anni dalla nascita.
E proprio al maestro di Busseto sarà dedicato il concerto del 6 gennaio, per la cui realizzazione collaboreranno il Coro del Teatro Municipale e i solisti del Conservatorio, sotto la brillante direzione di Corrado Casati.
In programma arie tratte da celebri opere verdiane quali La Traviata, La Forza del destino e Simon Boccanegra e altre pagine da opere di autori contemporanei a Verdi tra cui Rossini, Bizet e Donizetti. Il Maestro Casati ha però cercato di scegliere non solo le arie più celebri dei compositori citati, ma ha voluto dare “voce” a pagine di musica operistica “spesso trascurate”.
E così domenica 6 gennaio, accanto al noto “Coro degli zingari” da Il Trovatore o “Brindisi” da La Traviata si potrà ascoltare il “Concerto Finale” dell’ Atto I de Simon Boccanegra o la “Scena della Minestra” da La Forza del Destino.
Quindi da L’Italiana in Algeri di Rossini sarà proposta “Le Femmine d’Italia”, “Pensa alla Patria” e il “Concerto Finale Atto I”; da Carmen di Bizet l'”Aria del Toreador” e da L’Elisir d’Amore di Donizetti l'”Aria di Dulcamara”.
Il concerto dell’Epifania, come quelli successivi, sarà quindi un’occasione per valorizzare le realtà musicali della città e del suo territorio nonché quel gioiello architettonico che la Sala dei Teatini rappresenta.