Sabato 29 dicembre alle 21 all’Oratorio S. Cristoforo di Piacenza in Via Genocchi 17 “CONCERTO DI NATALE” con il “Coro Polifonico Padano” di Pieve Porto Morone, Diretto da: M.tro Rosalia dell’Acqua.
Coro Polifonico Padano.
Il Coro Polifonico Padano è nato dalla preesistente Corale di Santa Cecilia nel 1971, si è occupato essenzialmente di Polifonia, con un repertorio che spazia dal periodo rinascimentale al contemporaneo.
Sotto la guida del Maestro Albanesi ha partecipato ad alcuni Concorsi Nazionali classificandosi tra i vincitori, ha tenuto concerti e ha partecipato a rassegne, collaborando tra l’altro, con complessi strumentali del Teatro alla Scala di Milano e del conservatorio di Piacenza.
Dal 1985 il Coro è diretto dal Maestro Rosalia Dell’Acqua che ha iniziato un’opera di rinnovamento del repertorio con una conseguente intensificazione dell’attività concertistica, infatti il Coro si è esibito in diverse località Italiane (Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Abruzzo, Marche, Campagna, Sardegna) e ha partecipato a rassegne Nazionali ed Internazionali.
Ha collaborato con l’Orchestra Citta di Pavia e col Gruppo Strumentale “V.L. Ciampi” di Piacenza e ha tenuto tournée in Germania (1986 e 1991), Ungheria (Budapest 1990) e Repubblica Ceca (Praga 1995) riscuotendo consensi di pubblico e di critica.
Rosalia Dell’Acqua.
Pianista, clavicenbalista si è diplomata con menzione in pianoforte col M.tro Fabrizio Garilli, in clavicembalo con la Prof.ssa Mariolina Porrà e in musica corale e direzione di coro con i Maestri Fosco Corti e Roberto Gabbiani.
Oltre ai numerosi concerti tenuti in diverse località come solista e con formazioni cameristiche, R. Dell’acqua si è affermata vincendo un concorso pianistico e uno liederistico in duo col soprano Maria Laura Groppi.
È direttore del Coro Polifonico Padano e del Gruppo Madrigalistico “Fosco Corti” (prestigioso ensemble solistico-vocale che si dedica allo studio del repertorio rinascimentale e barocco); con tali formazioni ha tenuto concerti in Italia e all’estero: Ungheria, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Svizzera, Olanda (Festival di Utrecht), Gran Bretagna (Festival di York).
Dall’attività del “Fosco Corti” sono venute le affermazioni più importanti: il primo premio assoluto in tre concorsi internazionali (Arezzo ’86 – Gorizia ’87 – Coccaglio ’89) insieme a premi speciali della giuria (per la migliore esecuzione solistica e per il maggior punteggio assoluto), concerti in Italia e all’estero, registrazioni per la Radio di Colonia, la BBC e la televisione Olandese e la pubblicazione del CD dell’VIII libro di Madrigali a 5 voci di Jaques De Wert (La Bottega Discantica).
L’ensemble ha più volte collaborato con prestigiose formazioni vocali e strumentali europee e ha riscosso lusinghieri consensi di critica e pubblico.
R. Dell’Acqua, oltre ad aver collaborato in qualità di maestro del coro, all’allestimento di melodrammi per alcuni importanti teatri con opere quali: Nozze di Figaro, Trovatore, Pagliacci, La Clemenza di Tito, Camilla, ha fatto parte di giurie di concorsi polifonici.
È attualmente titolare della cattedra di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio di Parma, col Coro del Conservatorio ha preparato numerosi programmi corali e sinfonico-corali ed ha recentemente lavorato al Festival intinerante “In viaggio con Mozart” dirigendo il Requiem di Mozart a Fidenza e Parma.