Garante dei detenuti, è Gromi bis: “La pena deve tendere alla rieducazione”

AGGIORNAMENTO ORE 18,21 – Il presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi ha nominato oggi i rappresentanti dell’Amministrazione provinciale all’interno del Consiglio generale della Fondazione di Piacenza e Vigevano: si tratta dei professionisti piacentini Carlo Ghisoni e Roberto Daturi. Ghisoni è direttore Amministrazione, Finanza e Controllo e Corporate Tresaury & Tax della Chiesi Farmaceutici Spa di Parma; Daturi, invece, è medico chirurgo specialista in clinica dermatologica.


Radio Sound

Anche il Comune di Piacenza ha nominato i due rappresentanti per il consiglio generale della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Si tratta di Carla Chiappini e Paolo Rezzoagli. “Si tratta – commenta il primo cittadino – di due personalità che esprimono appieno le diverse competenze e sensibilità del nostro territorio”.

Carla Chiappini, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, è una figura di riferimento per il mondo del non profit di cui, dal 1998, promuove la conoscenza e le iniziative come responsabile dell’Area Comunicazione di Svep. Promotrice di diversi progetti sul fronte dell’inclusione sociale e, non solo in ambito locale, di un più stretto e partecipe rapporto tra la realtà del carcere e la collettività, ha coordinato numerose attività di prevenzione e contrasto a situazioni di disagio. Dal 2001 coordina la redazione interna alla casa circondariale cittadina, di cui dirige il periodico “Sosta forzata”, ed è tra i fondatori della Federazione nazionale dell’Informazione dal e sul carcere.

Paolo Rezoagli, sindaco effettivo in società e cooperative di medie dimensioni operanti principalmente in campo immobiliare e commerciale, nonché revisore dei conti per numerosi enti locali e consorzi, è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Piacenza dal 1993 e, dal 2003, professionista associato presso uno studio di dottori commercialisti e consulenti del lavoro, con esperienza di diversi incarichi individuali di consulenza.

“Credo che il profilo di entrambi – rimarca il sindaco Dosi – rappresenti al meglio il legame profondo da un lato con la società civile e il terzo settore, dall’altro con il tessuto economico e produttivo. Due aspetti, questi, che costituiscono il cardine dell’attività della Fondazione, organismo da sempre attento ai bisogni sociali e allo sviluppo del territorio”.

Il conservatorio Nicolini aveva scelto come rappresentante Fabrizio Garilli, l’università Cattolica Pietro Galizzi, il Politecnico Carlo Tagliaferri, mentre la componente Vigevano ha scelto i quattro che le spettano di diritto: Domenico Battaglia per la Diocesi lombarda, il Comune ha riconfermato Renzo De Candia e Pietro Giorgis, per le associazioni di volontariato Angelo Grungo, già consigliere.

 

GARANTE DEI DETENUTI –  Riconfermato il professor Alberto Gromi, direttamente dal sindaco. Gromi ha ricoperto il ruolo dal 2010. Intervistato, al momento della sua riconfera, Gromi si è dichiarato felice di tornare al suo ruolo, visto che “c’è ancora tanto da fare con due obiettivi: continuere l’ascolto e dare corpo alla normativa costituzionale che dice che la pena deve tendere alla rieducazione”.