Tariffe: il cambio di nome, da Tia a Tares, della bolletta rifiuti porta con se’ nuovi ricari. Si tratta del passaggio, da tariffa a tassa che fara’ aumentare, dal luglio 2013, le bollette di 30 centesimi per metro quadrato (si calcola in base alla superficie immobiliare e al numero di membri della famiglia). E’ il primo punto all’ordine del giorno, in consiglio comunale, che prende in esame le direttive in arrivo dal governo e che e’ stato presentato dall’assessore al Bilancio, Pierangelo Romersi.
NUOVE LIMITAZIONI IN CENTRO PER CARICO-SCARICO: Dai prossimi mesi, ha annunciato il sindaco Paolo Dosi (sollecitato dalla segnalazione di Andrea Gabbiani, del Movimento 5 Stelle), entrerà in vigore un progetto regionale per limitare, nelle zone centrali di Piacenza come via Venti Settembre e il Corso, i mezzi di carico e scarico dei negozi. Riguarderà le fasce orarie meno frequentate dal pubblico, iniziali del mattino e del tardo pomeriggio e sarà consentito il transito solo ai mezzi che non hanno necessità di limitazione come Euro4, Euro5, metano, gpl ed elettrici. “Un modo – ha spiegato Dosi – per incentivare la viabilità non inquinante, che ha raggiunto in città ormai la soglia del 60%”
Tiene banco anche il “caso Ikea” in consiglio comunale. In particolare nelle comnicazioni iniziali da parte di esponenti del Partito Democratico. Il primo a esprimersi è stato il capogruppo, Daniel Negri: “Ora che i controlli sono conclusi i controlli del Dpl, che non ha rilevato problemi del rispetto dei contratti di lavoro, spero che la vicenda si chiuda. Sentenza che mette la parola fine nella nostra città”. Più duro, invece, l’intervento di Michele Bricchi, che si è rivolto direttamente al consigliere di Rifondazione Comunista, Carlo Pallavicini (assente), da sempre schierato dalla parte dei Cobas nelle proteste: “Sulla questione Ikea non si può tacere. Aldo Milani, (segretario Cobas) ha destituito di legittimità il Dpl. Le sentenze devono essere rispettate”. Giulia Piroli (sempre Pd) si è concentrata sulle modalita’ di assunzione a Eataly: “È l’unica prospettiva di occupazione e per motivi di trasparenza chiedo al sindaco come avverranno. Al centro per l’impiego, come detto da Paparo, coloro che lo hanno chiesto non hanno avuto risposta”. Il capogruppo del Pdl, Marco Tassi si è invece espresso su due tematiche. La neve che, caduta nei giorni scorsi, pare aver creato più disagi di quel che sembrava: “Gli interventi sono stati portati solo nelle vie principali e non in quelle secondarie – ha detto Tassi – così come nelle frazioni. Ma i cittadini pagano più tasse per non vedersi diminuiti i servizi”. Poi ha ricordato la stangata della seconda rata dell’Imu: “E’ aumentata del 120%” e poi ha attaccato la maggioranza: “In sei mesi siete stati solo in grado di aumentare le tasse”.Infine Christian Fiazza (Pd), si è rammaricato della possibile sparizione della maratona piacentina che, dal prossimo anno, potrebbe non tenersi più nelle stesse modalità: “Chiedo il sostegno, oltre che dell’amministrazione comunale, anche della Provincia e del presidente Trespidi per salvare una ricchezza costruita negli anni e che deve essere mantenuta”.