Pellegrinaggio fino all’antica Pieve di Castell’Arquato

La Vigilia di Natale, lunedì 24 dicembre è in programma un pellegrinaggio da Cà del Bosco di Sant’Antonio all’antica pieve di Castell’Arquato dove si terrà la S. Messa di Mezzanotte. Al termine è previsto il ritorno scendendo dalla Rocca e ripercorrendo la stessa strada a ritroso.

Radio Sound

Contatti: dottor Piero Carolfi, cell. 330 749245.

Come attrezzarsi: scarponcini, telo impermeabile nel caso le previsioni meteo prevedano pioggia o neve, guanti e copricapo, vestirsi ” a cipolla”, senza troppo appesantirsi perché camminando ci si scalda, ma è bene indossare una calzamaglia; ci saranno le lanterne, portate dagli animali, quindi non servono torce a pila.

Come raggiungere il gruppo: ore 21,45; per chi arriva da Carpaneto o Vigolo: appena oltre il bivio per Vigolo/Vigostano, proseguire in direzione Castell’Arquato, e dopo circa 500 metri prendere la strada inghiaiata a sinistra (ci sarà un segnale), proseguire per circa 400 metri fino alla stalla; per chi arriva da Castell’Arquato o Fiorenzuola: prendere la provinciale che da Castell’Arquato va a Carpaneto e, sorpassata la frazione di Sant’Antonio, dopo una serie di curve e controcurve (4, per la precisione), sulla destra prendere la strada inghiaiata che porta alla stalla, distante circa 4oo metri. All’imbocco della strada inghiaiata ci sarà un segnale.

Il pellegrinaggio è organizzato con il patrocinio dei Comuni di Cadeo, Castell’Arquato, Alseno, Fiorenzuola d’Arda, Besenzone, Cortemaggiore, San Pietro in Cerro, Villanova sull’Arda, Monticelli d’Ongina.