Nel ritorno della finale di Coppa Emilia di Seconda Categoria girone B, giocata sul neutro di Podenzano, il Vernasca supera il Caorso 2-1 e forte del 3-3 dell’andata vince la fase zonale e si qualifica per quella regionale dove trova il Podenzano oltre ad una squadra parmense ancora da decidere.
VERNASCA-CAORSO 2-1
VERNASCA: Panini, Trabucchi, Verdelli, Ferrazzo, Boiardi (85′ Guerra), Casarola, Gentili (80′ Pedretti), M.Bertè, Sebastiani, Testa, Trapella (55′ Cella). All.: W.Bertè.
CAORSO: Manara, Marina, Bovolenta, Cirmi, Samba, Medioli (60′ Marco Passera), Losi, Soresi, Marcello Passera, Panagache (56′ Figuccia), Marotta. All.: Masarati.
ARBITRO: Milillo di Piacenza
RETI: 31′ Soresi, 42′ Marco Bertè (rigore), 71′ Testa
Primo tempo molto tattico che il Vernasca cerca di controllare visto il risultato dell’andata.
Nelle ripartenze dei locali Gentili e Trapella sbagliano due clamorose palle gol e, per la legge del calcio, al 31’ su incursione degli ospiti, Verdelli colpisce sfortunatamente in area con una mano determinando un rigore apparso ai più generoso, che Soresi non sbaglia. Al 42’ Sebastiani si incunea nell’area avversaria dalla linea di fondo e viene steso.
Rigore sacrosanto che Bertè trasforma per un giusto 1-1.
Nella ripresa i ragazzi di Bertè non ci stanno a rischiare, ed entrano in campo con atteggiamento decisamente più determinato; al 47’ stupendo assist di Casarola, al debutto, come Trapella, con la nuova casacca, per Testa ma Manara chiude bene uscendo a valanga.
Ancora Manara al 55’ salva con un miracolo su Testa deviando in corner; sullo sviluppo Casarola, cresciuto enormemente nella ripresa, dal limite colpisce un palo interno clamoroso con la palla che attraversa lo specchio della porta ed esce sul fondo. E’ ancora strepitoso il portiere ospite al 70’ in uscita su Cella ma non può proprio farci niente due minuti dopo, quando Testa si libera in dribbling dell’avversario e colpisce forte e liftato sul secondo palo: gol spettacolare per il 2-1 finale.
Resta da segnalare una bella punizione di Samba al 92’ che colpisce il palo e finisce tra le braccia di Panini.
Storica impresa della USD Vernasca che supera il turno vincendo la finale di girone dopo che lo scorso campionato era arrivata dietro al solo Monticelli.