Dalla commissione arriva l’ok a proseguire nell’iter per la realizzazione di un cimitero per gli animali d’affezione proposto dal leghista Massimo Polledri. Il dibattito in commissione, dove gli uffici e l’assessore Katia Tarasconi hanno motivato il loro parere negativo sulla regolarità contabile, si è incentrato soprattutto sul nodo gestione, tra chi propendeva per il privato (Pd e centrosinistra) e chi per una gestione diretta dell’ente (come il consigliere Filiberto Putzu).
La dirigente del Comune Lidia Schiavi ha specificato che il regolamento dei servizi cimiteriali demanda i criteri di gestione alla giunta comunale. In aula il clima è stato piuttosto collaborativo nel tentativo di trovare una soluzione che accontenti tutti, anche Christian Fiazza ha aggiunto: “Certo con i tempi che corrono i cittadini ci rincorrerebbero con i forconi se realizzassimo la struttura ora, con tutto il rispetto che si deve a chi perde gli animali”. Putzu ha ricordato poi che dietro gli animali d’affezione c’è anche un ingente giro d’affari a testimonianza di come sia un argomento sentito. Alla fine la commissione ha votato favorevolmente la proposta del Carroccio.
Nominata anche la sottocommissione che avrà il compito di lavorare sulle modifiche al regolamento di funzionamento del Consiglio comunale: sarà composta da Lucia Rocchi (moderati), Mirta Quagliaroli (M5S), Christian Fiazza (Pd) e Giovanni Botti (Pdl).