Spettacolo di Santa Lucia per le detenute del carcere delle Novate

E’ andato in scena ieri pomeriggio, nel giorno di Santa Lucia, lo spettacolo “The hat’s show!”, allestito per le detenute del carcere delle Novate dalla compagnia Le Stagnotte, grazie a un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Servizio Pari Opportunità del Comune di Piacenza. Presso la casa circondariale cittadina, il gruppo teatrale di Sara Marenghi e Cristina Spelta ha dato vita al soggetto drammaturgico di Miriam Stefanoni, incentrato sull’idea di un talk show al femminile che, tra chiacchiere confidenziali e ironia, culmina con la possibilità, per una delle protagoniste, di sposare l’uomo misterioso che ascolta di nascosto i loro interventi.

Radio Sound

«Abbiamo voluto fare, grazie alla fondamentale collaborazione con la direttrice Caterina Zurlo e con Le Stagnotte, il piccolo dono di un sorriso, in uno spirito di condivisione che crediamo sia importante continuare a promuovere»: così l’assessore Katia Tarasconi riassume il significato dell’appuntamento, ricordando che «il concetto di pari opportunità non è solo questione di genere, ma vuol dire anche impegnarsi per ridurre le distanze, per favorire l’inclusione sociale. “The hat’s show!” ci ha dato la possibilità di farlo proponendo un evento che intrecciasse la leggerezza alla riflessione sul ruolo della donna».

«Quando l’Amministrazione comunale ci ha chiesto di portare uno spettacolo all’interno del carcere – raccontano le due fondatrici de Le Stagnotte – abbiamo accettato senza esitazione. Dal pubblico ci è stata riservata un’accoglienza splendida, che ha alternato momenti di grande partecipazione ad altri di attento silenzio. Siamo felici di aver portato un po’ di allegria e svago all’interno della struttura, con la quale abbiamo già collaborato in passato per un laboratorio di approccio al teatro per le detenute. Di recente – proseguono – insieme all’associazione Oltre al Muro abbiamo organizzato l’asta benefica Cartoline d’Autore, riuscendo a raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di diverse attrezzature».