La Compagnia teatrale della Famiglia Piantina intensifica le prove per la commedia che andrà in scena il 14 e 15 dicembre alle ore 21 al Teatro President, un testo in italiano di Agatha Christie: “Trappola per topi”, composto da due atti e quattro quadri, in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano ed il patrocinio della Provincia di Piacenza e del Comune di Piacenza.
Nella foto una pausa delle prove che, iniziate agli inizi di settembre, stanno per arrivare al termine con le due rappresentazioni. “Il lavoro è stato intenso – ha detto la regista Francesca Chiapponi – mettendo a dura prova gli attori che si sono impegnati a fondo, con enorme impegno. Ma come spesso accade il lavoro alla fine premia sempre, speriamo che lo sia anche questa volta. Sono comunque estremamente soddisfatta di come il gruppo ha risposto alle mie sollecitazioni, dimostrando una maturità teatrale ammirevole”.
La commedia è dedicata al ricordo di Roberto Mori, che per tanti anni ha collaborato con la Famiglia Piasinteina nella realizzazione e l’allestimento di importanti manifestazioni (in particolare quella di piacentino benemerito, intervistando importanti personaggi piacentini che hanno ricevuto l’importante riconoscimento).
Il testo di Agatha Christie cade nella ricorrenza dei 60 anni dalla prima rappresentazione avvenuta nel 1952 nel West End a Londra ed è ambientata negli anni 50, in stile tutto inglese.
I personaggi sono due giovani albergatori: lei coraggiosa e un po’ sprovveduta, lui serio e quadrato. Cinque strani clienti: un sedicente fantasioso architetto, una rispettabile scocciatrice, una ragazza irta e discontinua, un misterioso maggiore in pensione e uno stravagante finto straniero. Ma anche un originale sergente di Scotland Yard. Aggiungiamo a tutti questi personaggi, chiusi in un alberghetto isolato dalla neve, un efferato delitto e il genio creativo di Agatha Christie.
“Trappola per topi” è lo spettacolo più replicato nella storia del teatro, con rappresentazioni in 45 paesi diversi e 24 traduzioni nelle varie lingue.
La scrittrice amava definire così il suo capolavoro: “Non è un dramma, non è uno spettacolo dell’orrore, non è una commedia brillante, ma ha qualcosa di tutti e tre. Così accontenta tutti i gusti”. Forse è proprio questo il mistero del suo grande successo.
Personaggi ed interpreti: Mollie Ralston (Grazia Alicanti), Giles Ralston (Cesare Ometti), Christopher Wren (Pietro Rebecchi), Signora Boyle (Anna Maria Nernosi), Maggiore Metcalf (Pino Spiaggi), Signorina Casewell (Maria Teresa Molinari), Signor Parravicini (Gigi Pastorelli), Sergente Trotter (Nando Rabaglia), Signora Casey (Giovanna Bosoni), Alf (Roberto Bosoni), Bill (Daniel Pastorin), un poliziotto (Francesco Donelli).
Rammentatrice Nice Fariselli, assistente di scena Patrizia Merli, musiche Luciano del Giudice, scenografia Gianluigi Gandini, costumi Lorenza Bardini, parrucchiere Artemoda di Lucia, Lorenza e Eleonora.
I posti al Teatro President sono numerati e la prevendita si effettua al Bar ANSPI di Via Manfredi n. 30 (Tel.0523.458215), tramite e-mail famigliapiasinteina.pc@gmail.com, oppure presso la sede della Famiglia Piasinteina il Mercoledì e Giovedì dalle 17 alle 18,30. Ingresso € 10 dalle ore 20 il giorno dello spettacolo.