“Castelsangiovanni, entro settembre 2013 pronta la nuova palazzina”

Entro il 15 settembre 2013 Castelsangiovanni potrà contare sulla nuova palazzina del polo scolastico medio-superiore. Ad annunciarlo è stato questa mattina il presidente della Provincia Massimo Trespidi, durante la presentazione ufficiale del progetto dell’opera nella cittadina della Valtidone.

Radio Sound

“L’impegno dell’Amministrazione provinciale – ha detto Trespidi – è stato mantenuto. Questa, in base alle recenti disposizioni in merito al riordino delle Province, potrebbe essere l’ultima scuola realizzata dalla Provincia di Piacenza: ci troviamo quindi di fronte ad una data storica”.

“La nuova palazzina – ha annunciato la dirigente scolastica del polo Maria Luisa Giaccone – ospiterà gli studenti dell’istituto Casali, oggi dislocati in diverse sedi. L’intero polo, che riunisce anche il liceo scientifico e linguistico e l’istituto tecnico di Borgonovo, potrà finalmente diventare un vero campus. Ringrazio la Provincia per l’impegno e la vicinanza dimostrati: ‘la gente della scuola’  in questo momento ha bisogno di gesti concreti”.

Il nuovo edificio scolastico, che sorgerà accanto a quello attuale di via Nazario Sauro, ha comportato un investimento di 2 milioni 300mila euro, interamente a carico dell’Amministrazione provinciale. “Il progetto preliminare – ha spiegato questa mattina Stefano Pozzoli, dirigente del Settore Viabilità, edilizia e Infrastrutture dell’ente di corso Garibaldi e responsabile del procedimento – è stato approvato il 12 dicembre 2011: oggi, a un anno di distanza, si dà il via ai lavori. Le offerte presentate per la gara sono state complessivamente 145”. “La palazzina – ha aggiunto il direttore dei lavori Davide Marchi – che si sviluppa su tre livelli, rispetta le norme vigenti antisismiche e sarà realizzata con materiali bio-ecologici”.

Al progetto hanno collaborato per la Provincia di Piacenza anche Matteo Bocchi (progettista e coordinatore della sicurezza), Roberto Dacrema (progettista e collaboratore della direzione lavori con Loredana Zilioli), Raffaella Cappellini e Paola Morisi (progettiste), Emanuele Tuzzi (collaudatore statico) e Laura Tagliaferri (collaudatore tecnico-amministrativo). I lavori saranno eseguiti dalla ditta Costigliola Srl di Casarile (Milano).

“Ricordo – ha evidenziato Trespidi – che la necessità del nuovo edificio scolastico a Castelsangiovanni era stata individuata come priorità dalla precedente Amministrazione provinciale con l’ex assessore ai Lavori pubblici Patrizia Calza: oggi quest’opera è stata finanziata e i lavori possono iniziare. Con la nuova palazzina verranno risparmiati circa 60mila euro all’anno di affitti: tali risorse verranno reinvestite a vantaggio dell’edilizia scolastica. L’intervento dimostra l’attenzione riservata all’edilizia scolastica e al sostegno al diritto allo studio e costituisce una risposta nei confronti del polo di Castelsangiovanni per affrontare e risolvere la sistemazione dell’istituto Casali”. “Ringrazio – ha sottolineato il vicesindaco di Castelsangiovanni Giovanni Bellinzoni – la Provincia per aver dato spazio ad un progetto importante, quale è l’ampliamento del polo scolastico, su cui il Comune aveva investito con l’acquisto del terreno”. “Due Amministrazioni – ha concluso l’assessore ai Servizi scolastici del Comune di Castelsangiovanni Valentina Stragliati – che in tempo di crisi investono sulla scuola vuol dire che investono sul futuro”.