Stanno per debuttare nel territorio piacentino i primi orti urbani privati aderenti a “Campagna amica” di Coldiretti: si tratta di “Orti Piacenza“, esperienza che vedrà la luce a ridosso del Parco del Trebbia. Si tratta della prima iniziativa promossa da un privato a Piacenza, nonché di una delle prime lungo la Penisola.
Così, mentre nelle famiglie italiane cresce l’attenzione all’ecologia, a una sana alimentazione, alla provenienza dei prodotti , si va a concretizzare per i piacentini che non vivono a stretto contatto con la terra la possibilità di coltivare direttamente i prodotti dell’ortofrutta – anche come antidoto alla crisi economica – necessari alla nostra alimentazione. Ma anche i fiori per le nostre case troveranno spazio nei campi di “Orti Piacenza”.
Alle porte della città sta infatti per aprire i battenti lo spazio “Orti Piacenza” (a breve sarà on-line il sito www.ortipiacenza.it, che nei primi mesi del prossimo anno permetterà a decine di famiglie di soddisfare un desiderio latente da tempo: quello di avere una fetta di terreno da coltivare, coadiuvati da un supporto tecnico di esperti a disposizione per tutoraggio e trasmissione del know-how necessario per prendersi cura di un orto.
Gli orti urbani aderenti a “Campagna Amica” rappresentano un luogo in cui si sperimentano metodi di coltivazione e pratiche rispettose dell’ambiente, contribuiscono al mantenimento della biodiversità e alla conoscenza e diffusione di pratiche sostenibili anche a livello urbano (risparmio idrico, gestione dei rifiuti, produzione di energia da fonti rinnovabili). Si pongono, insomma, anche come vero e proprio laboratorio di civiltà, socialità e aggregazione.
Nelle prossime settimane sarà on-line il sito www.ortipiacenza.it, dove saranno disponibili tutte le informazioni relative all’iniziativa. Nel frattempo, per chi volesse informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica info@ortipiacenza.it.