Venerdì 7 dicembre la rassegna “I venerdì del jazz” ospita al Milestone di via Emilia Parmense 27 la seconda jam session della settima stagione, alla quale sono invitati tutti i musicisti che vogliano esprimere il loro amore per il jazz suonando insieme gli standard e il blues. Ad aprire la serata sarà il Roberto Casella Quartet con Angelo Ipri al saxofono tenore, Davide Logiri al pianoforte, Roberto Casella al contrabbasso e Jordy Tagliaferri alla batteria. La jam session inizierà alle ore 22.30 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi), ma già dalle 20.30 sarà possibile accedere al locale (340.8529748 per prenotazione tavolo per cena).
In occasione della pre-festività mariana di sabato 8 dicembre, venerdì 7 al Milestone la consueta Jam d’inizio mese è stata chiamata ironicamente ma rispettosamente “Jam della Madonna”.
La Jam è un momento importante per un jazz club che si rispetti, un momento di festa, divertimento, ma anche di crescita e di confronto tra i musicisti. Attraverso le jam session diversi musicisti si sono scoperti e sono stati scoperti, come ad esempio il nostro Jordy Tagliaferri (che nel quartetto di Casella aprirà la Jam), Mattia Cigalini, Fabio Giachino e tanti altri. La Jam è l’occasione per “buttarsi nella mischia”, per fare esperienza del suonare insieme un po’ “senza rete”, per provare l’ebbrezza del palco e dei fari luminosi, che rappresentano per ciascun artista l’occhio del pubblico attento su di sè.
Il gruppo di apertura, previsto per “rompere il ghiaccio” e per supportare eventuali carenze ritmiche nel prosieguo della jam, è il quartetto del contrabbassista stradellino Roberto Casella, musicista maturo proveniente dalla musica classica, ma con molta esperienza jazz (è stato il primo bassista della Sugar Kitty Big Band del m° parmigiani). Con lui sul palco l’estro armonico del pianista Davide Logiri e il caldo suono di Angelo Ipri al sax tenore; un musicista dalla passione invidiabile che, pur professando un mestiere ben diverso, studia con meticolosità e impegno, fino a raggiungere ottimi risultati; a completare il quartetto il più giovane tra i batteristi piacentini: il funambolico Jordy Tagliaferri che proprio dalle Jam Session del Piacenza Jazz Club ha tratto la sua ispirazione e passione per il jazz e per la batteria.