Dopo sette mesi di cantiere, verrà inaugurata sabato 8 dicembre la nuova veste di via Colombo, una delle strade più importanti e storicamente più trafficate ma destinata ora a diventare a pieno titolo una zona “viva” della città e non solo di passaggio. E non sarà il semplice taglio del nastro ma una festa vera e propria a sottolineare l’importanza dell’evento, con chiusura di un paio d’ore dei cinquecento metri di via interessati dalla riqualificazione.
«Interventi di questo tipo sono il frutto di un lavoro importante fatto prima di tutto dagli uffici comunali, che ringrazio – ha detto Francesco Cacciatore, vicesindaco – Un lavoro iniziato nell’ormai lontano 2003 con la Soprintendenza, visto che si tratta di un asse storico di Piacenza con abitazioni di un certo tipo e con insediamenti industriali “antichi” come il Consorzio agrario. Il lavoro ha subito uno stop per la realizzazione del cavalcaferrovie ma è poi ripartito alla grande e si è svolto molto rapidamente, grazie anche all’efficienza della ditta Cogni e dei suoi operai».
«Via Colombo – ha proseguito Cacciatore durante un incontro con la stampa tenutosi nella sala consiglio del Comune – alla luce della tangenzialina rappresentata appunto del cavalcaferrovia, doveva tornare ad essere utilizzata al meglio da chi lì abita e lavora. Ora è un viale d’accesso vero e proprio, e il fiore all’occhiello sono i 57 peri da fiore piantati nel tratto tra piazzale Roma e la rotonda di via Manzoni. Importante anche il trattamento al biossido di titanio fatto sull’asfalto che permetterà di trattenere lo smog».
«Un grosso lavoro alle spalle, dunque – conclude Cacciatore – che ha permesso di intercettare un finanziamento regionale che ha coperto l’intero importo dei lavori iniziati a gennaio e terminati di fatto in agosto: quasi un milione di euro».
Nuova vita in via Colombo, dunque. Così i commercianti della via hanno voluto intitolare la festa di sabato. Commercianti rappresentati oggi in Comune, alla presentazione dell’evento, da Walter Bulla (Bulla Sport), Mariuccia Bonetti (Bar Tulipano) e Nicola Zacconi (Bar Mamba) che hanno ringraziato Comune, ditta Cogni e Iren a nome di tutti.