La Corale Sacra Famiglia in ” la “Sacra” ha un cuore

Sabato 8 dicembre, alle ore 21:00, presso la Parrocchia Sacra Famiglia in via Montebello si terrà un concerto di canto e musica a sostegno del progetto La Sacra ha un cuore, con l’obiettivo di iniziare una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di un defibrillatore semiautomatico da donare al quartiere.

Radio Sound

A questo concerto parteciperanno il Coro di S.Giovanni Battista di Santimento, il Coro di San Michele Arcangelo di Gragnano, la Corale Sacra Famiglia di Piacenza e il nascente Piccolo Coro della Sacra Famiglia che eseguiranno canti sia classici che tradizionali natalizi.
Per la parte musicale si alterneranno all’esecuzione Elisabetta Fanzini (violino), Elena Beltrami (pianoforte), Leonardo Zoncati (clarinetto) e Alarico Lenti (fagotto) insieme alla solista Rebecca Brusamonti. Il ricco programma prevede brani di autori classici e moderni tra cui Piazzolla, Haendel, Brahms e Vivaldi.

Con la “Sacra” ha un Cuore La Corale Sacra Famiglia inizia un percorso per la raccolta fondi finalizzati all’acquisto di un defibrillatore semiautomatico da poter donare alla comunità della parrocchia e del quartiere. L’iniziativa comprende sia un percorso di sensibilizzazione ed istruzione della comunità, con il supporto del Progetto Vita, sia una serie di iniziative correlate. Il 3 dicembre 2012 si è già tenuta una serata di addestramento all’uso del defibrillatore. 

Diverse realtà economiche locali e limitrofe, legate a vario titolo alla Corale Sacra Famiglia, hanno contribuito per la realizzazione della serata; si tratta di Armani Nando (antenne terrestri e satellitari), Benessere (estetica e relax), Farmacia Rastelli, Lo Spazzacamino, Nuova Neon Radelme e Pagani Pavimenti.
Il concerto segue di pochi giorni una prima attività tenutasi il 3 dicembre presso l’oratorio della parrocchia. Uno staff di docenti del Progetto Vita ha tenuto un corso di istruzione a circa 20 volontari del quartiere sull’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici, dando la possibilità a queste persone di poter intervenire con questo apparecchio, se fosse necessario.
Si precisa che “La SACRA ha un Cuore” è una iniziativa indipendente della Corale Sacra Famiglia non correlata direttamente al Progetto Vita. Il Progetto Vita è a conoscenza dell’iniziativa e appoggia la serata dell’ 8 dicembre con la gentile concessione del logo (come da programma allegato). Una volta acquistata l’apparecchiatura, il Progetto Vita fornirà supporto per l’installazione del defibrillatore e la definizione di un nuovo “Punto Blu” nel
quartiere Infrangibile.