A Monticelli d’Ongina si è svolta l’ottava edizione del “Trofeo Sprint”, manifestazione di atletica leggera riservata agli under14, che ormai tradizionalmente chiude la stagione agonistica annuale.
Palazzetto dello sport gremito per una partecipazione record di ben 226 atleti in rappresentanza di dieci società: la bergamasca “Atletica Estrada” di Treviglio, le cremonesi “Virtus Crema” e “Cremona Sportiva Arvedi”, le piacentine “Fiorenzuola Atletica”, “Amicizia Caorso”, “Atletica Farnese”, “Libertas Cadeo”, “ANSPI-SPORT San Nazzaro”, “Atletica 5 Cerchi” e “Atletica Piacenza”.
Ottimo il lavoro dei giudici di gara piacentini coordinati da Giuseppe Ognissanti e dallo starter Rosario Pilone.
Perfettamente organizzata dall’ANSPI-SPORT San Nazzaro la manifestazione si è svolta ini due ore, con cinquanta batterie e otto finali, ed ha appassionato un pubblico folto, corretto e competente.
Sicuramente la gara più entusiasmante è stata la finale dei 30 metri piani categoria Ragazzi, dove i cinque atleti sono piombati sul traguardo divisi da 1/10 di secondo tra il primo e l’ultimo e soltanto dopo aver rivisto più volte al rallentatore le immagini, grazie al servizio fotofinish gestito dall’esperto giudice modenese Vincenzo Mandile, si è riusciti a stilare l’esatto ordine di arrivo.
Questi i vincitori nelle rispettive categorie maschili e femminili: Esordienti C Lodigiani Mattia e Rossi Virginia, Esordienti B Mariani Manuel e Coppoli Chiara, Esordienti A Boiardi Tommaso e Totaro Francesca, Ragazzi Bosso Michele e Corbani Michela.
Premiazioni per tutti i partecipanti, con la consegna di un mini trofeo a ricordo dell’avvenimento, effettuate dal sindaco di Monticelli d’Ongina Michele Sfriso, con uno speaker d’eccezione, il presidente uscente della FIDAL di Piacenza Sergio Morandi che ha voluto così chiudere il suo mandato tra i ragazzi che sicuramente saranno i protagonisti del futuro dell’atletica sicuramente non solo piacentina.
Gli organizzatori stanno già lavorando per la prossima edizione di quella che è diventata la più grande delle manifestazioni giovanile indoor di atletica leggera che si svolgono in Emilia Romagna e che vede di anno in anno aumentare il numero dei partecipanti, a riprova che lo slogan “Fai atletica e non farai panchina” non è più un auspicio ma una bellissima realtà.