Sono arrivate da lontano e hanno subito trovato terreno fertile dove poter crescere, le giovani piante di Viburno, Ligustro, Pallon di Maggio, Sanguinella, Crespino, Ligustro e Fusaggine che stamattina sono state messe a dimora dagli studenti della scuola media Carducci con la loro prof.ssa Adriana Sottili, che da anni si occupa del laboratorio esterno dell’orto scolastico.
Già l’anno scorso, sempre in occasione della festa dell’Albero portata in città da Legambiente, erano stati piantumati nuovi alberi nel cortile dell’istituto. Quest’anno invece, grazie alle piante forestali donate dal Comune di Piacenza, gli studenti della Carducci, coordinati dal Multicentro Infoambiente, si sono occupati di dare nuova linfa e splendore alla siepe dell’area esterna piantando diverse specie di arbusti autoctoni.
Un’azione semplice ma concreta, in linea con il “sempreverde” stimolo di Legambiente e Infoambiente di informare i ragazzi sull’importanza del verde cittadino, ma anche di sensibilizzarli a vivere in una edificio scolastico più accogliente e confortevole. La scuola dunque rimane il luogo d’eccellenza, per “coltivare” futuri cittadini responsabili e proprio per questo motivo dovrebbe essere esempio di sostenibilità per l’intera città: migliorarla con la messa a dimora di nuovo ossigeno è un buon punto di partenza.